TREBISACCE Francesco Ventimiglia, 46 anni, di Cassano Jonio, è il nuovo responsabile della camera del Lavoro della CGIL di Trebisacce e dell’Alto Jonio.
Succede ad Antonio Di Franco che è passato ad occupare mansioni superiori all’interno del sindacato dei lavoratori.
L’avvicendamento tra i due sindacalisti è avvenuto alla presenza di Giuseppe Guido Segretario Generale della Cgil Pollino-Sibaritide-Tirreno.
Ventimiglia, da sempre impegnato nella Cgil nella quale rimane punto di riferimento saldo dell’attività sindacale, proviene dal Settore dei Servizi della stessa Cgil nel quale ha operato presso la Camera del Lavoro “Ernesto Ripoli” di Cassano Jonio in qualità di responsabile territoriale del CAAF CGIL Calabria. Ha iniziato la sua esperienza sindacale nella categoria degli edili, la Fillea-Cgil, che nel mese scorso lo ha portato all’elezione nella Segreteria Comprensoriale della categoria. Diventano così due gli incarichi politici, entrambi di prestigio e di responsabilità, quelli oggi affidati a Francesco Ventimiglia. «Metterò tutto il mio impegno per essere all’altezza del compito – ha dichiarato a caldo Ventimiglia – ed il mio non sarà un mero contributo perchè insieme al gruppo dirigente della Camera del Lavoro, ai delegati, ai lavoratori, disoccupati, precari, normali cittadini, cercheremo far lievitare la coscienza sindacale dei lavoratori per fare della Camera del Lavoro dell’Alto Jonio, come giusto che sia, il luogo del confronto e del dialogo politico, nel quale venga garantito il pluralismo ed il confronto delle idee».
E’ in via di completamento la mappa dei posizionamenti nella sibaritide.