Tropea. Acqua pubblica, finita la stagione far west: tutela a utenti ed uso corretto

TROPEA (Vv), lunedì 13 marzo 2023 – Una comunità civica matura ed una destinazione turistica, ecosostenibile e di qualità non possono più permettersi di considerare l’acqua pubblica ed il suo utilizzo come patrimonio di nessuno, infinito e da sprecare senza alcun criterio, misura, costo e responsabilità presente e futura. E se, quindi, per troppo tempo è prevalsa ed è stata anche tollerata, dalle stesse istituzioni locali, in un clima da Far West, la ben nota e pessima prassi della pacifica non corrispondenza tra consumi reali e tariffe per questo bene pubblico sempre più scarso e sempre prezioso, vivere e soggiornare nel Principato di Tropea dovrà continuare a significare anche massima attenzione e trasparenza sui costi per l’uso della risorsa idrica.

È quanto ha ribadito il Sindaco Giovanni Macrì intervenendo nel corso dell’ultimo consiglio comunale, precisando che è intenzione dell’Esecutivo assicurare che gli uffici salvaguardino sia gli utenti sia la corretta regolamentazione e pagamento dei ruoli idrici.

Rispetto alla gestione molto approssimativa preferita in passato – ha aggiunto – bisogna adesso reperire le risorse necessarie direttamente dalle tariffe previste, attraverso le quali ogni servizio pubblico deve per legge auto-sostenersi. Rientra in questa diversa gestione anche il programma di rifacimento della rete e quello del monitoraggio dei consumi idrici attraverso le foto-letture per contrastare evasioni, elusioni e comunicazioni non corrette. Per evitare, in ogni caso, conguagli esorbitanti, abbiamo come obiettivo di medio periodo quello di rendere, trimestrali o bimestrali la bollettazione.

UFFICIO SERVIZIO IDRICO INTEGRATO – FOTO LETTURA VIA WHATSAPP – È possibile trasmettere la foto lettura del proprio contatore direttamente alla ditta affidataria del servizio al numero 377 3077084. Bisognerà inviare una foto leggibile del contatore (con matricola e lettura in evidenza), comunicare COGNOME E NOME dell’intestatario e numero dell’UTENZA, riferimenti questi reperibili in fattura. Nel caso di mancata rilevazione da parte dell’utente ovvero da parte della ditta (alla quale purtroppo viene reso sistematicamente arduo se non impedito l’accesso al contatore) l’ufficio assegnerà i consumi per come previsto nel vigente regolamento.

Nel caso di contatore guasto o illeggibile, si applicheranno le disposizioni regolamentari, fermo restando l’obbligo per l’utente di chiederne la sostituzione che, si segnala ancora una volta, può essere fatta solo da personale autorizzato dal Comune. La richiesta va inoltrata attraverso apposito modello, disponibile sul sito istituzionale all’indirizzo https://www.comune.tropea.vv.it/index.php?action=index&p=10599.

comunicato stampa

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