TROPEA. Tropea nel circuito internazionale delle vele latine d’epoca. Le acque cristalline della Costa degli Dei sabato 15 e domenica 16 ospiteranno la speciale veleggiata che porterà nello specchio d’acqua antistante il Principato natanti storici da tutto il Mezzogiorno.
Organizzata dall’associazione Culturale ASD Vela Latina di Catona (RC), la due giorni sarà inaugurata alle ore 11 di sabato 15 con l’apertura della base nautica e l’esposizione a terra delle imbarcazioni presso la sede dell’ASD Vela Club di Tropea. 6 natanti di circa 5 – 6 metri di lunghezza.
Storia della marineria tropeana e del tirreno meridionale. È, questo, il tema del dibattito in programma per le ore 18,30, al quale parteciperanno, coordinati da Monica La Torre, socia dell’ASD Vela Club di Tropea, il presidente dello stesso sodalizio Sabatino La Torre, il presidente dell’Associazione Antica Marineria Catonese Luigi Stilo, il Primo Cittadino Giovanni Macrì, il comandante della Capitaneria di Porto di Vibo Valentina Luigi Spalluto. Relazioneranno Giovanni Caputo, esperto in tradizioni marinaresche e Vincenzo Calzona, direttore del Museo Civico di Ricadi (MuRi). Domenica 16 dalle ore 11 si terrà la veleggiata e alle ore 18 la premiazione.
MUSICA CLASSICA. Continua la proposta culturale nel Principato.
TROPEA MUSICA, per il nuovo appuntamento della prestigiosa stagione concertistica alle ore 22 di giovedì 13 il giovanissimo pianista tarantino Flavio Domenico Tozzi, già vincitore di diversi concorsi nazionali ed internazionali, porterà a Palazzo Santa Chiara brani di J. S. Bach e di F. Liszt.
ARMONIE DELLA MAGNA GRAECIA – SABATO 15 AVERSANO SUONA CHOPIN. The Romantic Piano è il titolo del programma che vedrà protagonista il direttore artistico della rassegna musicale di qualità Emilio Aversano.
Nel weekend (sabato 15 e domenica 16 luglio) il Principato ospiterà al Porto il 1° Raduno Vela Latina manifestazione organizzata con l’associazione Culturale ASD Vela Latina Sezione di Catona (RC) e promossa dal circolo Vela Club.
Comunicato stampa