COSENZA – Intervento di soccorso nelle prime ore del mattino nel Parco Nazionale del Pollino, dove un gruppo di turisti tedeschi in bicicletta ha perso l’orientamento lungo il percorso.
L’allarme è scattato dalla centrale operativa dei Vigili del Fuoco di Scalea, che ha attivato il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria. I ciclisti, tra i 30 e i 52 anni, erano partiti da Sapri senza però raggiungere Roggiano Gravina, dove li attendeva il pullman.
Fondamentale il contatto telefonico con uno degli escursionisti, che ha consentito di geolocalizzare il gruppo e individuare un punto di incontro nell’area di Grisolia.
Una volta raggiunti, i turisti sono stati trovati in buone condizioni, anche se tre di loro erano affaticati. Sono stati quindi accompagnati con i mezzi del Soccorso Alpino e dei Carabinieri Forestali fino al punto di ritrovo.
Alle operazioni hanno partecipato anche i Carabinieri e i Vigili del Fuoco. L’intervento si è concluso senza conseguenze gravi.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |






