Purtroppo, il disagio persiste, tante soppressione di treni diretti a lunga percorrenza e oltre a questo si aggiunge la chiusura delle ultime biglietterie rimaste in esercizio, la stazione di Cariati e quella della stazione di Sibari. La fusione dei comuni non risolverà di sicuro questo disagio, per le nostre comunità sarebbe stato più utile l’Unione dei Comuni della Sibaritide, per difendere la Jonica cosentina ed essere veramente più forti e competitivi.
Per il ripristino di tutti i treni a lunga percorrenza alla domanda: Si può far qualcosa? Gli interventi sono stati fatti nel gruppo facebook: Ridatemi il treno intercity Crotone – Milano https://www.facebook.com/groups/RidatemiilTreno/ qui di seguito riportiamo le loro risposte.
Il nostro è il Paese in cui muoiono ogni anno circa 50.000 persone per patologie riconducibili a polveri sottili; in cui c’è il minor numero di chilometri di rotaia per abitante di tutta Europa; in cui ancora l’82% delle merci si muove su gomma; in cui abbiamo smantellato la rete ferroviaria ionica mentre continuiamo a dirottare risorse pubbliche sulle compagnie del trasporto privato su gomma.
E’ fin troppo chiaro che sia ora di rivedere la nostra scala delle priorità e ricominciare a puntare sul trasporto ferroviario. Da parte mia assumo l’impegno a lottare in seno alle Istituzioni per il ripristino del Crotone-Milano e più in generale per il potenziamento dei servizio ferroviario.
Noi del movimento 5 stelle siamo dei cittadini e non dei privilegiati, viviamo i molteplici disagi creati dalla vecchia politica. Sarà compito nostro apportate soluzioni concrete ed impegnarci affinché il nostro territorio possa riprendersi la dignità che è stata tolta ingiustamente. Abbiamo diritto ad avere una linea ferroviaria efficiente. Non siamo cittadini di serie B.
Ciao Euristeo
Come ben saprai hanno speso 580 milioni di euro per rifare le traverse e solo le traverse della linea ferroviaria.
Io credo che sarebbe stato meglio avere l’elettrificazione della linea ferroviaria e dare servizi ferroviari degni del proprio nome.
È chiaro che la linea ferroviaria va ristabilita e magari anche ampliata.
Mi ricordo anche della manifestazione che abbiamo fatto assieme aridatece er treno.
Abate Rosa Silvana
Dobbiamo assolutamente uscire dall’ isolamento in cui ci hanno rilegato. L’emblema della rinascita sarà il ripristino del Crotone-Milano. Insieme c’è la faremo.
Euristeo Ceraolo
Delegato Ciufer (Comitato Italiano Utenti Ferrovie regionali) .
(fonte: comunicato stampa)