L’incontro tecnico, tenutosi sabato 11 maggio nella sede centrale dell’Istituto scolastico, in via SS. Cosma e Damiano – area urbana di Corigliano, ha rappresentato un momento di orientamento “doppio”: in uscita per gli studenti dell’ultimo anno, offrendo uno spaccato sul mondo universitario e, nello specifico, sui corsi di Laurea della Facoltà di Ingegneria; in entrata, con una panoramica sugli indirizzi di studio del “Green – Falcone e Borsellino”, in particolare Meccanica Meccatronica ed Energia, per gli studenti degli Istituti Comprensivi presenti.
L’evento, organizzato dalla Dirigenza dell’Istituto scolastico in collaborazione con la Scuderia Ferrari Club di Cosenza e Unical Reparto Corse, ha inteso offrire molteplici spunti di riflessione sulle eccellenze e sulle realtà positive del territorio, incoraggiando gli studenti a perseguire i propri sogni, con impegno e passione, perché è possibile realizzarli anche senza dover andare troppo lontano. Su questo si è soffermato l’intervento del Dirigente scolastico Alfonso Costanza che, aprendo i lavori, ha evidenziato le molteplici opportunità esistenti, citando l’esempio di Enzo Ferrari e spronando tutti a credere nelle proprie capacità e a coltivare con convinzione le proprie passioni.
Boris Saracino, di Unical Reparto Corse, ha illustrato il Team che, costituito prevalentemente da studenti di Ingegneria Meccanica, progetta e realizza vetture da corsa di Formula SAE. Nello specifico, ha spiegato l’organigramma, i vari reparti, le attività, soffermandosi poi su “Nemesis”, il prototipo del 2018 implementato e innovato grazie al lavoro da parte di tutti gli studenti, non solo quelli del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (DIMEG), ma anche di altri corsi di laurea quali Statistica, Comunicazione, Biologia, Scienze dell’Amministrazione, Lingue.
Il presidente della Scuderia Ferrari Club di Cosenza, Antonio Principato, ha poi trascinato i presenti nell’affascinante mondo delle Rosse di Maranello svelando anche una serie di aneddoti relativi alla storia di Ferrari. Tante le curiosità e le domande dei ragazzi, alcuni dei quali hanno ricevuto dei gadget, sulla preparazione dei piloti, sulle caratteristiche dei motori e sulle attività del Club. Nel corso dei lavori un omaggio a piloti italiani e calabresi, a partire da Michele Alboreto fino ad Antonio Fuoco e Antonio Sanasi.
All’evento erano presenti, tra gli altri: Michele Varca, presidente Aviosuperficie Sibari Fly; il gen. De Luca e il gen. Serafini di UNUCI (Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia); Giovanni Benincasa e Michele Tocci di ANMI (Associazione nazionale marinai d’Italia); rappresentanti della Compagnia Carabinieri di Corigliano e del Commissariato di P.S. di Corigliano Rossano.
(comunicato stampa)