Ad attendere gli studenti Unical in autunno, al rientro per le lezioni, sarà un campus più nuovo e moderno.
La pandemia non ha fermato infatti le attività di progettazione, né i cantieri: nel corso dell’ultimo anno la governance dell’ateneo, l’area tecnica e i dipartimenti hanno lavorato per programmare e avviare interventi di ammodernamento e potenziamento tecnologico delle aule e dei laboratori didattici. Le risorse complessive investite ammontano a circa 10 milioni di euro.
AULE – I lavori, ormai quasi del tutto ultimati, hanno interessato 244 aule dislocate tra i cubi e il Polifunzionale. Con la fornitura e l’installazione di nuovi sistemi audio e video, a supporto di una didattica innovativa e multimediale, è stata sensibilmente migliorata la fruizione di contenuti da parte degli studenti e sarà garantita inoltre ai docenti la possibilità di trasmettere e collegarsi in streaming.
Tra le nuove dotazioni ci sono proiettori, teli motorizzati per la videoproiezione, videocamere, sistemi di amplificazione e controllo audio, microfoni, lavagne digitali, sistemi di riproduzione di contenuti web e mirror monitor.
Le risorse complessive investite ammontano a circa 2 milioni di euro, integrate da un ulteriore programma per il potenziamento della rete wifi in ateneo.
LABORATORI – Il programma di ammodernamento, per un investimento complessivo di circa 8 milioni di euro, ha riguardato i laboratori didattici di tutte le aree disciplinari.
Tra gli interventi previsti e realizzati – in base alle specificità degli indirizzi di studio – la fornitura di nuove attrezzature, la sostituzione di arredi, il rinnovo delle aule informatiche con la consegna e l’installazione di nuove macchine e impianti di audio e videoproiezione.