Sottoscritta la convenzione con l’Universidade do Vale do Itajai (Brasile) e la Widener University Delaware Law School (Stati Uniti) che permetterà il conseguimento del doppio titolo e lo scambio di docenti per periodi di insegnamento e ricerca.
L’Università della Calabria arricchisce le sue collaborazioni scientifiche internazionali grazie ad un nuovo accordo, siglato nei giorni scorsi, per la formazione e la ricerca in ambito giuridico, con l’Università brasiliana do Vale do Itajai (Univali) e la statunitense Widener University Delaware Law School (Delaware).
Il rettore Nicola Leone, in occasione della firma dell’accordo, ha sottolineato come l’Università della Calabria punti sempre più sull’internazionalizzazione e come si apra sempre più a collaborazioni che qualifichino e consolidino il bagaglio umano e professionale di studenti e docenti.
Soddisfazione per la sottoscrizione dell’accordo è stata espressa anche dai delegati dell’Universidade do Vale do Itajai, Gilson Jacobsen e Marcelo Dantas, che hanno auspicato un celere avvio delle collaborazioni scientifiche, con l’arrivo dei primi docenti e studenti.
I due docenti brasiliani sono immediatamente entrati nel vivo delle attività, tenendo una lezione agli studenti del Corso di laurea in Giurisprudenza dell’Unical, nell’ambito degli insegnamenti di diritto privato e diritto del lavoro. La loro attenzione si è focalizzata sui principi fondamentali della costituzione brasiliana, da cui sono emerse questioni comuni nel raffronto con la costituzione italiana, e sulle prospettive future della giurisdizione in Brasile.
Attraverso l’accordo siglato, i tre atenei individueranno un programma di supporto reciproco che sarà rivolto non solo alle attività didattiche e scientifiche ma anche ai tirocini di ricerca internazionali, per la realizzazione di progetti e pubblicazioni congiunte.
fonte unical.it