(Fonte Dipartimento di Fisica) – Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano (MAECI) e l’Agenzia Nazionale Polacca per gli Scambi Accademici (NAWA) hanno annunciato i vincitori del bando 2024 del ”Programma Canaletto” che cofinanzia progetti di ricerca congiunti e lo scambio di ricercatori tra Italia e Polonia. Tra i 16 selezionati spicca lo studio condotto dai gruppi di ricerca dell’Infrastruttura di ricerca STAR dell’Università della Calabria e del Dipartimento di Fisica dell’Università di Varsavia, guidati rispettivamente dal prof. Vincenzo Formoso e dal prof. Ryszard Buczynski.
![]() |
![]() |
![]() |
Il team polacco si occuperà di realizzare le fibre ottiche speciali e nanostrutturate nei laboratori dell’Istituto di Microelettronica e Fotonica Lukasiewicz di Varsavia. Il gruppo italiano, che include i ricercatori Maria Caterina Crocco e Mario Ferraro (che ha recentemente ottenuto un prestigioso finanziamento nel medesimo settore nell’ambito del programma ”Starting Grant” del Fondo Italiano per la Scienza), si dedicherà alla loro caratterizzazione tramite micro e nanotomografia computerizzata e scattering a raggi X.
L’obiettivo finale è quello di studiare la fattibilità e quindi progettare una torre di tiraggio per le fibre ottiche speciali integrata con un sistema di monitoraggio a raggi X, aprendo così nuove prospettive nella produzione e caratterizzazione di questi materiali innovativi.
Il progetto prevede anche lo scambio di giovani ricercatori tra Italia e Polonia, con soggiorni di breve e lungo termine, per promuovere la formazione scientifica e rafforzare la cooperazione bilaterale.
Questa iniziativa non solo porterà a risultati significativi nel campo della ricerca e dell’innovazione, ma contribuirà a creare nuove opportunità di collaborazione a livello europeo. La collaborazione tra i due atenei è un esempio concreto di come la sinergia internazionale possa generare progresso scientifico e tecnologico, gettando le basi per futuri sviluppi e progetti condivisi.