Gabriella Greison, fisica, divulgatrice e attrice, sarà l’ospite dell’incontro organizzato dall’assessorato all’Istruzione della Regione Calabria e dall’Università della Calabria in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza.
La Giornata, che ricorre l’11 febbraio, è un’iniziativa dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, patrocinata dall’Unesco, e nasce con l’obiettivo di puntare i riflettori sul tema “donne e scienza” per promuovere una maggiore partecipazione delle ragazze alla formazione e alle professioni scientifiche.
All’incontro, promosso da Regione e Unical, aderiscono, grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, le scuole del territorio calabrese (oggi, 8 febbraio, è l’ultimo giorno per comunicare il numero di classi/studenti che parteciperanno alla diretta tramite mail all’indirizzo assessorato.rui@regione.calabria.it).
L’appuntamento è alle 11, in diretta streaming sulla piattaforma Microsoft Teams (link d’accesso).
Greison racconterà le eroine del secolo scorso che hanno avuto un ruolo determinante nel progresso scientifico nel campo della fisica, ma che la società ha ancora difficoltà a riconoscere. Storie tratte dal suo libro “Sei donne che hanno cambiato il mondo” (Bollati Boringhieri, Torino, anche ebook) che hanno la potenza di ispirare le giovani generazioni al femminile. L’incontro sarà un omaggio a scienziate pioniere e ribelli, che sono riuscite a realizzarsi nel loro lavoro con coraggio e determinazione. Icone femminili spesso dimenticate, che hanno cambiato il mondo non solo grazie alle loro straordinarie scoperte, ma anche per aver sfidato le convenzioni di una comunità scientifica dominata da soli uomini. Per maggiori informazioni e materiali di approfondimento greisonanatomy.com.
Aprirà l’incontro la prorettrice Unical Patrizia Piro. L’intervento di Gabriella Greison sarà introdotto da Angela Costabile, delegata del Rettore per l’Orientamento in ingresso, e l’evento sarà concluso da Sandra Savaglio, assessore all’Istruzione, Università, Ricerca scientifica e Innovazione della Regione Calabria.
Per informazioni, per commentare e porre domande durante l’evento, è possibile scrivere a donnenellascienza@unical.it
L’evento è organizzato in collaborazione con la Delegata alle Pari Opportunità, la Delegata all’Orientamento in ingresso, l’Ufficio Orientamento in ingresso, l’Ufficio pari Opportunità, il CUG – Comitato Unico di Garanzia e il Centro di Women’s Studies “Milly Villa”.
Per ulteriori informazioni, contattare 0961 853900; pariopportunita@unical.it; centrows.unical@gmail.com