Unical, via libera a quattro nuovi corsi magistrali: boom di domande, +100% sul 2023

RENDE – L’Università della Calabria si rilancia con forza sul panorama accademico nazionale e internazionale: l’Agenzia Anvur ha appena dato l’ok all’attivazione di quattro nuovi corsi di laurea magistrale, ampliando l’offerta formativa con percorsi innovativi, interdisciplinari e fortemente connessi con il mondo del lavoro.

Dopo il via libera dei Panel di Esperti della Valutazione, l’ateneo calabrese rafforza così sia il fronte tecnico-scientifico che quello umanistico, in linea con la sua vocazione multidisciplinare. E lo fa in un momento di grande fermento: secondo i primi dati, le domande di accesso ai corsi magistrali sono schizzate a +48% rispetto al 2024 e raddoppiate rispetto al 2023.

I nuovi corsi: tra digitale, ingegneria e patrimonio culturale

I nuovi percorsi, attivi dall’anno accademico 2025/2026, sono:

  • Civil Engineering for Infrastructural Regeneration (in inglese) – un corso altamente specializzato, orientato all’innovazione e alla sostenibilità nella rigenerazione delle infrastrutture, rivolto a studenti italiani e internazionali.

  • Scritture, Immagini, Media Digitali – forma esperti della comunicazione digitale, tra editoria, audiovisivo e multimedialità, con un approccio interdisciplinare su linguaggi e trasformazioni del mondo contemporaneo.

  • Linguaggi della Comunicazione e dello Spettacolo – si concentra su media, performing arts e industrie culturali, con sbocchi nei settori della comunicazione, produzione artistica e organizzazione di eventi.

  • Scienze Storiche e del Patrimonio Culturale – integra la formazione storica con competenze per la valorizzazione e la gestione del patrimonio culturale, preparando figure professionali richieste da enti pubblici, musei, fondazioni e realtà culturali.

Rettore Leone: “Unical pronta per le sfide del futuro”

«Queste nuove lauree magistrali – dichiara il rettore Nicola Leone – rappresentano un passo avanti nella costruzione di un’offerta formativa moderna, di qualità e in continuo dialogo con i cambiamenti della società e del lavoro. L’obiettivo è formare laureati competitivi, capaci di affrontare le sfide globali con solide competenze e visione internazionale.»

Iscrizioni al via dal 29 agosto

Dopo il successo della fase anticipata di ammissione, riaprono le iscrizioni con la fase standard dal 29 agosto all’11 settembre 2025. Tutti i dettagli su requisiti, modalità e scadenze sono già disponibili nella sezione dedicata sul sito dell’Ateneo

Articoli correlati: