Corigliano Rossano- Sono trascorsi cinque anni dalla scomparsa del Preside dott. Giovanni Sapia e l’Università Popolare che prende il suo nome, ha organizzato un convegno in suo ricordo.
L’evento coordinato da Giuseppe Passavanti, ospiterà oltre al Sindaco della terza città della Calabria, che lo aprirà con i suoi saluti, il rettore dell’Università Popolare di Rossano Gennaro Mercogliano che presenterà l’opera “Intorno al Codex”, Franco Carlino che avvierà una discussione tematica sulla “vita e le opere di Giovanni Sapia”, Franco Joele Pace con il suo personale intervento sul “Brigantaggio VIII secolo: l’omicidio di Geronimo Amarelli”.
Presenzieranno al convegno anche Giuseppe Zumpano, che interverrà in merito ad alcuni aspetti della vita di “Giovanni Sapia: l’uomo, il maestro, il letterato” e Luigi Caracciolo con un intervento sulla “Politica e cultura in Giovanni Sapia” poi Don Luigi Renzo, con un documento sulle “Origini della diocesi bizantina di Rossano” e Mario Sapia che parlerà di “Giovanni Sapia, promotore di cultura”.
Per concludere parteciperanno anche Tullio Masneri con l’illustrazione “L’archeologia e la civiltà Bizantina” e infine Salvatore Bugliaro che racconterà di “Giovanni Sapia e le comunità arbëreshe”.
Eugenio Forciniti