Una puntata ricca di spunti e riflessioni quella andata in onda su VAR, il programma di approfondimento che ogni settimana accende i riflettori su temi caldi del territorio. Ospiti in studio gli avvocati penalisti Ettore Zagarese e Roberto Laghi, con i quali si è discusso dell’operazione antimafia “Boreas”, che ha coinvolto numerosi indagati nel territorio di Corigliano-Rossano.
Spazio anche al dramma del piccolo neonato deceduto a soli cinque mesi e al tema dell’abuso delle misure cautelari, spesso utilizzate in modo sproporzionato rispetto ai diritti individuali. Un focus particolare è stato dedicato al recente insediamento del nuovo procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro, Salvatore Curcio, figura attesa in un ruolo chiave per la lotta alle organizzazioni criminali.
Nella seconda parte della trasmissione, si è parlato delle gare d’appalto nel comune di Corigliano-Rossano. Su questo tema sono intervenuti il consigliere comunale di minoranza Piero Lucisano e il direttore della testata AltrePagine, Fabio Buonofiglio. Entrambi hanno portato contributi e osservazioni sul funzionamento della macchina amministrativa e sulle opacità che ne compromettono la trasparenza.
Ad aprire la puntata, invece, la questione annosa della Statale 106. A parlarne, il rappresentante del movimento Basta Vittime sulla 106, Fabio Pugliese, che ha ribadito la necessità di un intervento strutturale e immediato per ridurre l’incidentalità su una delle strade più pericolose d’Italia.
Guarda qui la puntata completa
![]() |
![]() |
![]() |