![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
L’evento è il risultato della sinergia tra il Comune di Crosia, la Lega Navale di Mirto Crosia e i gruppi AGESCI, con la partecipazione di Legambiente. I promotori, tra cui il presidente della Lega Navale, Jimmy Fusaro, spiegano che l’obiettivo è rompere il silenzio su ciò che sta accadendo a Gaza e schierarsi “con l’umanità contro la violenza”. L’iniziativa rinnova la richiesta all’Italia di interrompere l’invio di armi a Israele, all’Unione Europea di sospendere l’Accordo di Associazione con Israele e di riconoscere lo Stato di Palestina.
La sindaca Maria Teresa Aiello ha sottolineato la vicinanza della città di Crosia alla causa palestinese, ricordando la precedente manifestazione “Tutti giù per Terra”. “Questa traversata, che vuole augurare buon vento alla Global Sumud Flotilla, prosegue nella direzione intrapresa dalla nostra città”, ha affermato la sindaca.
Il presidente Fusaro ha invitato tutti gli armatori e le barche a vela a unirsi alla manifestazione. A guidare la piccola flotta sarà la barca “ELEOS”, un’imbarcazione confiscata ai trafficanti di esseri umani e affidata alla Lega Navale, che simboleggia “la compassione, la pietà e la solidarietà”.






