VIDEO Maxi evasione fiscale da oltre 8 milioni: nei guai sei persone a Corigliano Rossano

Un’indagine della Guardia di finanza di Cosenza ha smascherato un imponente giro di fatture false nel settore degli pneumatici. Sequestrati beni per mezzo milione di euro.

Importante operazione della Guardia di finanza di Cosenza, che ha smantellato un articolato sistema di frodi fiscali e autoriciclaggio nel commercio degli pneumatici. Sei le persone coinvolte: una è finita agli arresti domiciliari, mentre quattro sono sottoposte all’obbligo di firma presso la polizia giudiziaria.

Secondo quanto emerso dalle indagini, il gruppo avrebbe emesso e utilizzato fatture per operazioni inesistenti, simulando compravendite e movimentazioni economiche al solo scopo di eludere il pagamento delle imposte. Il volume d’affari complessivo accertato dagli investigatori ammonta a 109 milioni di euro, di cui oltre 40 milioni non dichiarati al fisco. L’Iva evasa, stimata in più di 8 milioni di euro, rappresenta solo una parte dell’imponente flusso di denaro gestito attraverso società di comodo e prestanome.

Articoli correlati: