Il plauso arriva forte e chiaro dal Sindacato Italiano Militari Carabinieri di Cosenza dopo l’intervento che oggi a Villapiana ha evitato una possibile tragedia domestica. La Segreteria provinciale del SIM, attraverso il dirigente regionale Raffaele Corrado, ha espresso “profondo orgoglio per l’operato dei colleghi”, sottolineando come l’episodio rappresenti la dimostrazione concreta del valore del presidio territoriale garantito dall’Arma.
L’intervento è scattato durante un normale servizio di controllo, quando i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Cassano Ionio sono stati allertati per il fumo che fuoriusciva da un’abitazione. Entrati nell’edificio ormai invaso dai fumi, hanno tratto in salvo una donna di 60 anni rimasta intrappolata, portando all’esterno anche due bombole del gas e contenendo il principio d’incendio prima dell’arrivo dei Vigili del Fuoco. La donna è stata poi affidata alle cure del 118.
Per il SIM Carabinieri, quanto accaduto “non è solo un atto di coraggio, ma la testimonianza di cosa significhi essere quotidianamente in prima linea”. Il sindacato evidenzia come le pattuglie dell’Arma siano spesso le prime a intervenire in scenari di emergenza che vanno ben oltre i compiti di polizia giudiziaria.
Da qui l’appello: garantire organici adeguati e tutele costanti per il personale impegnato sul territorio. “Dove c’è un cittadino in pericolo – conclude il sindacato – c’è una divisa pronta a intervenire”. Ai militari protagonisti del salvataggio è stato rivolto un pubblico ringraziamento e l’augurio di una pronta ripresa dopo l’esposizione ai fumi durante l’operazione.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |






