Villapiana, giovane eccellenza al Festival del Gelato Artigianale
Virginia Vincenzi, 17 anni, unica rappresentante della provincia di Cosenza al prestigioso Scirubetta Festival di Reggio Calabria
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Virginia, nonostante la giovanissima età, ha già maturato competenze, passione e una visione chiara: continuare una tradizione familiare che unisce qualità, innovazione e radici territoriali. A lei il compito di presentare al grande pubblico una creazione simbolica: il gelato al Mirto Selvatico del Pollino, realizzato con bacche raccolte in purezza tra le campagne di Villapiana e Plataci. Un gusto che racchiude profumi intensi e autentici della Calabria, trasformato in un racconto sensoriale capace di emozionare migliaia di visitatori.
La presenza di Virginia come testimonial cosentina allo Scirubetta rappresenta un riconoscimento importante non solo per lei, ma per l’intero territorio. È la dimostrazione di come le nuove generazioni sappiano rinnovare una tradizione senza tradirne l’essenza, affiancando alla tecnica artigianale creatività ed entusiasmo.
Determinante, nel suo percorso, l’esempio del padre Gaetano Vincenzi, maestro gelatiere di fama.
Virginia Vincenzi non è soltanto una promessa: è già una protagonista capace di far parlare di sé e di portare alto il nome della Calabria e della sua comunità.






