Welfare, Straface convoca tutti i Comuni degli Ambiti sociali: confronto in Calabria

CATANZARO – Rafforzare la risposta dei territori ai bisogni delle persone, migliorare l’organizzazione dei servizi e rendere più chiara la programmazione sociale. Con questi obiettivi la Regione Calabria avvia un ciclo di incontri operativi con tutti i Comuni che fanno parte degli Ambiti territoriali sociali.

L’iniziativa, promossa dall’assessorato regionale alle Politiche sociali e Welfare, prevede una serie di riunioni alla Cittadella regionale, articolate per aree provinciali e rivolte ai Comuni capofila e ai Comuni aderenti ai singoli Ambiti.

«Abbiamo il dovere di fermarci, analizzare e scegliere – afferma l’assessore regionale Pasqualina Straface – per rafforzare la capacità dei territori di rispondere ai bisogni delle persone. Questo significa rendere i servizi più efficaci, valorizzare le risorse disponibili e costruire una programmazione integrata e orientata ai risultati».

Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 21 gennaio, alle 10.30, nella Sala Verde, con gli Ambiti della provincia di Cosenza. Nel pomeriggio, alle 15.00, nello stesso spazio, si svolgerà l’incontro con gli Ambiti della provincia di Reggio Calabria.

Venerdì 23 gennaio, alle 10.30, nella Sala Oro, saranno convocati gli Ambiti delle province di Crotone e Vibo Valentia. Alle 14.30, nella Sala Verde, l’ultimo incontro coinvolgerà i Comuni dell’Ambito della provincia di Catanzaro.

L’assessore Straface ha chiesto ai Comuni capofila di estendere l’invito a tutti i Comuni dei rispettivi Ambiti, per garantire una partecipazione ampia e rappresentativa.

Il confronto sarà dedicato all’analisi del sistema regionale dei servizi sociali, con attenzione alla gestione associata degli interventi, alla qualità della programmazione, al controllo delle azioni e alla rendicontazione delle risorse.

«Il ruolo degli Ambiti territoriali sociali è centrale – sottolinea Straface – perché è qui che il welfare può essere vicino alle persone, integrare competenze e trasformare le risorse in risposte concrete. La Regione intende accompagnare questo percorso con ascolto e responsabilità condivisa».

I Comuni capofila sono invitati a garantire una partecipazione qualificata, con l’obiettivo di rafforzare la governance territoriale e migliorare l’organizzazione dei servizi sociali in Calabria.

Articoli correlati: