100% Pooh Tribute Band: il gruppo musicale di Corigliano Rossano, patria dei cuori malinconici

CORIGLIANO ROSSANO. I 100% Pooh Tribute Band sono un gruppo musicale molto seguito nel territorio di Corigliano-Rossano. Inizialmente nato come trio nel 2014, prevedeva i componenti Pino Marino (voce), Eugenio Felicetti (chitarra e voce) e Antonio Marcello (voce).

Successivamente, grazie al riscontro positivo e appassionato del pubblico, vede l’aggiunta di altri tre musicisti: Carlo Lucisano al basso, Ilario Felicetti alla batteria e Alessio Salerno alla tastiera.

I primi anni sono di successo nei locali e aprono le porte alla possibilità di esibizioni nelle piazze, aumentando quindi il contatto diretto con i fan. Nelle rielaborazioni personali e professionali dell’immenso repertorio musicale dei Pooh, infatti, trovano patria i malinconici del passato.

Sono numerosi i cuori infiammati dalla Tribute Band: i Pooh, al di là dei gusti musicali, hanno avuto un innegabile e significativo impatto sulla musica popolare italiana dalla fine degli anni ’60 fino a oggi. Questo – oltre alla preparazione musicale alle spalle di ogni membro – spiega il forte coinvolgimento del pubblico ai loro concerti, la partecipazione ad ogni possibilità di rievocare il ricordo della giovinezza, di riproporlo in un’età adulta, di ritrovarlo immutato o sotto un’altra veste, tra le note di una canzone e le parole che si ritornano a pronunciare.

Il 16 agosto, i 100% Pooh Tribute Band solitamente venivano ospitati nell’Anfiteatro Maria De Rosis: una consuetudine accolta con la stessa emozione di sempre estate dopo estate, conosciuta anche dai turisti abituali. Era perché purtroppo – «Quest’anno non siamo stati contattati dal Comune afferma Pino Marino, una delle voci del gruppo e la cosa ci è dispiaciuta, specialmente perché c’era chi ci aspettava, c’era chi aspettava quel momento».

In alcune programmazioni estive delle città si nota una scelta di campo: musica per giovani, da giovani, e spesso non del luogo. Diverso è il discorso per i paesini, i quali hanno privilegiato molto gli artisti locali, compresi i 100% Pooh Tribute Band, forti probabilmente del costo accessibile. Tra i Poohlovers, tuttavia, sono presenti ragazzi, a dimostrazione che la musica non ha confini di tempo e spazio, ed è un bene e un urgente bisogno in tutte le età.

Tra le canzoni più riproposte e quelle più richieste troviamo le immortali ‘’Noi due nel mondo e nell’anima’’, ‘’Tanta voglia di lei’’ e ‘’Pensiero’’. Nel percorrere la vasta discografia dei Pooh capita poi di imbattersi in canzoni meno conosciute, perle nascoste all’interno dei 33 giri o dei 45 giri, soprattutto nel lato lato B che spesso non veniva inserito nei dischi di appartenenza dei singoli, e che grazie ai 100% Pooh Tribute Band, tornano alla luce.

Virginia Diaco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: