– Per la prima volta nella storia amministrativa di questa Città si avvia un percorso di collaborazione pubblico-privato finalizzato a mettere in atto una inversione di tendenza nelle azioni di city marketing e nella promozione strategica di Rossano nel mondo come destinazione riconoscibile, identificabile e competitiva nel mercato globale dei turismi.
È quanto dichiara il Sindaco Stefano MASCARO esprimendo soddisfazione e gratitudine per la partecipazione di numerosi imprenditori ed operatori turistici, commerciali e culturali al proficuo confronto sul progetto di costruzione di un brand turistico per ROSSANO, promosso dal vicesindaco e assessore al turismo Aldo ZAGARESE e svoltosi stamani (venerdì 9) nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino.
Il nostro auspicio sincero – prosegue il Primo Cittadino – è che quanti operano da anni nel settore dei turismi a tutti i livelli, nella e per la nostra Città, possano sempre di più guardarsi con rispetto e non più con sospetto, preferendo il gioco di squadra tra imprenditori ed operatori e, tutti insieme, con l’istituzione pubblica. È indispensabile e prezioso – aggiunge – un approccio propositivo, costruttivo ed autopropulsivo, bandendo attendismi o piagnistei. Ciascuno è chiamato a fare oggi la propria parte e ad offrire un contributo convinto se si vuole, così come noi vogliamo, imprimere più che un cambio di passo una vera e propria inversione ad U nelle stesse ambizioni turistiche. Imparando a confrontarci – conclude MASCARO – con esperienze virtuose vicine e lontane per costruire una visione di prospettiva diversa, appetibile e vincente per il rilancio della nostra Città d’arte e del nostro complessivo ed inimitabile patrimonio identitario su scala internazionale.
All’incontro odierno, coordinato da Lenin MONTESANTO, dopo l’indirizzo di saluto e la presentazione della mission dell’Esecutivo illustrata da ZAGARESE sono intervenuti Massimo GENTILE e Valentina NOVEMBRE, rispettivamente Direttore ed Account Executive e Senior Digital Strategist dello Studio PUSH di Bari, nota ed accreditata agenzia di comunicazione, branding e marketing territoriale, autrice di diverse campagne e casi di successo nazionali ed internazionali e tra i co-protagonisti del modello di comunicazione e fruizione turistica pugliese, sperimentato con successo e consolidato ormai da molti anni.
Seguiranno a breve – ha spiegato il Vicesindaco – ulteriori momenti di condivisione finalizzati ad individuare modalità più operative di adesione ad un percorso sinergico tra istituzione locale e rete imprenditoriale che non ha precedenti.
Siamo – ha continuato – di fronte ad un obiettivo che è certamente ambizioso ma non impossibile: costruire e lanciare in Italia e nel mondo un brand di comunicazione turistica della Città del Codex che sia distintivo dal punto di vista identitario, forte in termini di immagine, condiviso nei metodi e nei contenuti da tutti gli attori locali e capace, quindi, di attrarre ed accogliere – ha concluso ZAGARESE – attraverso la necessaria elevazione della qualità della proposta e dei servizi da offrire all’ospite, il maggior numero di target ed in tutti i mesi dell’anno.
(fonte:comunicato stampa )