CORIGLIANO ROSSANO. Tre alunni della Scuola Media Erodoto si sono qualificati per la finale dei Giochi Matematici dell’Università Bocconi: Andrea Manfredi per la categoria C1, Matteo Rugiano e Samuel Salimbeni per la categoria C2.
“Logica, intuizione e fantasia” è lo slogan coniato dall’Università Bocconi di Milano per comunicare con immediatezza che i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono delle competizioni matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate.
Occorre invece la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere; occorre soprattutto voglia di giocare e di confrontarsi con se stessi e i compagni. Un gioco matematico è un modo appassionante di avvicinarsi alla matematica, di approfondirne alcuni aspetti e di scoprirla sotto una luce nuova per chi finora non aveva trovato le giuste motivazioni.
Concretamente, i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono una gara, giunta quest’anno alla sua 30ª edizione, articolata in quattro fasi nelle quali i concorrenti si trovano di fronte ad un certo numero di quesiti, tra 8 e 10, che devono risolvere (indicativamente) in 60 o 90 minuti a seconda delle categorie. Il 18 Marzo si sono tenute le semifinali e in questa occasione tre alunni dell’I.C. Erodoto hanno superato la gara potendo così approdare alla Finale Nazionale che si svolgerà a Milano, presso l’Università Bocconi, il 13 Maggio prossimo. In quest’occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di fine agosto, in Polonia.
Complimenti ai Ragazzi dell’I.C. Erodoto e Ad Maiora Semper! Congratulazioni ai docenti che hanno accompagnato e guidato i ragazzi nelle diverse fasi dei campionati: Marco Iannini, Davide Fabbricatore, Grazia Rago, Antonella Albamonte, Maria Rosa Grillo, Maria Abruzzese.
Comunicato stampa