TROPEA – Meno due giorni allo Spogomi World Cup, le qualificazioni italiane della coppa mondiale della manifestazione giapponese che coniuga sport e raccolta dei rifiuti.
Sono 31 le squadre che si sono già iscritte e che aspirano a qualificarsi per i campionati mondiali che si terranno a novembre in Giappone. La possibilità di partecipare resterà aperta fino a domenica 25 per altre quattro squadre.
Il ritrovo e punto di partenza della gara sarà l’affaccio di piazza Cannone dove saranno consegnati ai partecipanti i kit con gli strumenti indispensabili per affrontare la sfida. Ognuna accompagnata da un giudice, le singole formazioni riceveranno 3 sacchi rossi, 3 sacchi blu e 1 sacco trasparente per i rifiuti, 3 pettorine e 1 paio di pinze.
I partecipanti avranno a disposizione un’ora per raccogliere i rifiuti e 20 minuti per differenziarli prima che vengano pesati.
Organizzata, sostenuta e supervisionata dalla Nippon Foundation, con la collaborazione di Fast Retailing Co.
Nella busta rossa andranno inseriti l’umido e la carta, esclusi l’erba, le foglie cadute, rami e rifiuti domestici; nella busta blu, dedicata al secco si possono inserire ombrelli di plastica, vetro, pentole, padelle e tegami, setole, batterie, accendini, specchi e metalli, ma non piccoli elettrodomestici. 100 grammi di bottiglie e lattine fanno guadagnare 12 punti; 100 di bottiglie di plastica, 25; un etto di mozziconi di sigarette vale 300 punti. Si possono raccogliere anche gli ingombranti, ma di piccole dimensioni (Comunicato stampa).