CARIATI Identità, moda, tradizioni, tendenze, arte, architetture, storia, futuro e tanto tanto utilissimo marketing territoriale, quello che funziona perché parla di radici, e non di cliché di importazione. È e sarà anche questo il distintivo progetto-evento che questa sera (venerdì 11 agosto, a partire dalle ore 23) farà letteralmente alzare in cielo, le otto torri della cittadella fortificata bizantina, marcatore identitario della Calabria Straordinaria. Punto!
Durante e dietro le quinte dello spettacolo identitario messo in piedi da Giovanni Filareti e dalla stilista Fina Scigliano, nel pomeriggio odierno è stato realizzato, infatti, anche un fashion film con protagoniste proprio le indossatrici della sfilata sui generis che esploderà fra qualche ora attorno ad un covo di provocazioni che da oltre un decennio continua a far discutere, a creare dibattito e polemiche, a stimolare riflessioni e cambi di prospettiva e che continua rompere le uova nel paniere per fare la frittata. Perché – ribadisce Filareti citando Lenin col gambero viola in mano – per fare una frittata bisogna sempre rompere delle uova.
Le riprese nei vicoli del Centro Storico sono state girate da Mauro Cerminara: un clip ed una narrazione emozionale che saranno disseminati sui social per promuovere la destinazione esperienziale della cittadella sulla jonio. Così si comunicano esperienze, quelle che attraggono.
Come le esperienze agroalimentari del cavò di Giovanni Filareti. Dall’extravergine dell’azienda agricola Palaiti alle confetture artigianali in abbinamento ai formaggi alle clementine piccanti, alla Cipolla rossa di Tropea, alla liquirizia e mela realizzate da Casa Forciniti; dai liquori e distillati del brand cariatese Calabro al supermercato Parrilla; dai formaggi Forciniti al pane del Forno Minò. Tutti gli ingredienti autoctoni, i sapori e gli odori che compongono le proposte emozionali de A’ Cantina vengono reperite quotidianamente e personalmente dal suo deus ex machina all’interno del perimetro comunale: e non un solo camion entra nella cittadella fortificata bizantina per consegnargli materie prime. Solo mare, campagne e laboratori di Cariati. Educazione e sovranità alimentare. Perché sennò – aggiunge – ci facciamo male da soli e ci illudiamo di aver riempito le piazze, senza però portare un euro di benessere a quanti hanno deciso di non fuggire per rinascere nella loro terra.
Partner della sfilata alternativa con ciucci e senza pedane sono la Cantina Ippolito le cui etichette, Pecorello, Pescanera e Mare Chiaro saranno abbinati ai vestiti che sfileranno sulla passerella inusuale indossati dalle 16 indossatrici Aurora Carone, Irene Ferrari, Francesca Felice, Nina Pellico, Gloria Russo, Linda Scigliano, Elena e Luana Lepore, Federica Britelli, Lucrezia Fuoco, Alessia Bartolini, Manuela Filardo, Monica e Valeria Passerini ed Orlando Ambrosio.
Tra i numerosi ospiti attesi, è prevista anche Pina Stabile, presidente del consiglio regionale del Lazio e Anna Maria Brazzò, nota alla capitale per i suoi eventi di grande rilievo e raffinatezza. Super conduttore dell’evento nel quale si esibirà la famosa cantante lirica di origine siciliana, Anna Bruno anche sarà Salvatore Garbato, make up artist ed esperto visagista con alle spalle solide esperienze teatrali, televisive e cinematografiche.
comunicato stampa