TREBISACCE. Dopo un’intensa attività professionale durata ben 42 anni svolta interamente in forza al Comune di Trebisacce, martedì 1 agosto 2023 ha lasciato la vita lavorativa raggiungendo la meritata quiescenza il signor Luigi Malatacca (per tutti Gino), 62 anni, buona parte dell’attività professionale svolta come Responsabile della squadra-operai del Comune e dal 2007, quindi per gli ultimi 16 anni, come apprezzato Vigile Urbano facente parte della Polizia Municipale.
Servitore integerrimo dello Stato, persona per bene, conosciuta e stimata da tutti, dipendente comunale legatissimo alla sua professione, espressione autentica della politica “del fare senza apparire” e perciò punto di riferimento puntuale e costante per la difficile gestione delle piccole cose (ma non solo!) che spesso sono il tallone d’Achille per le figure apicali dei Comuni e anche per le Amministrazioni Comunali.
Dal primo agosto 2023 Gino Malatacca metterà alle spalle la sua esperienza lavorativa svolta nel Comune di Trebisacce che Gino ha sempre considerato la sua seconda famiglia e avrà la possibilità di dedicare maggiore spazio e tempo alla sua famiglia, alla signora Carmela ed ai figli Giuseppe e Leonardo. Solo per pura casualità il pensionamento di Gino Malatacca coincide con l’assunzione di ben 4 nuovi Vigili Urbani.
Proprio alla vigilia del suo pensionamento, dopo aver superato le prove selettive di un Concorso lungo e laborioso gestito dal Comandante della Polizia Municipale Dr.ssa Marilena Donadio e avviato dall’amministrazione comunale precedente e portato in porto dall’esecutivo comunale guidato dal Sindaco Alex Aurelio, 4 nuovi Vigili Urbani hanno infatti firmato il Contratto di lavoro “a tempo indeterminato” che li legherà al Comune di Trebisacce che, dopo i pensionamenti precedenti e gli ultimi due, quello di Pasquale Amendolara di Oriolo e da ultimo quello di Gino Malatacca, erano ridotti veramente all’osso.
L’auspicio è che i nuovi Agenti della Polizia Municipale di Trebisacce, Leonardo Summo, Rocco Mundo, Assunta Nigro (di Trebisacce) e Mario Russo (di Cassano Jonio) sappiano raccogliere e valorizzare il testimone lasciato in eredità dai loro predecessori e, insieme agli Agenti anziani, Serafino Malucchi e Francesco Rusciani, sappiano dare lustro alla città di Trebisacce che forse meriterebbe un organico di Vigili Urbani più corposo di quello attuale.
Pino La Rocca