Approvato il progetto “Agrocal – Bottega di mestiere”, promosso da Unindustria Calabria, un percorso formativo con tirocinio teso a favorire la trasmissione ai giovani di competenze specialistiche ed a stimolare il ricambio generazionale nei mestieri artigianali.
Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione è un’iniziativa promossa da Italia Lavoro nell’ambito del programma S.P.A. – Sperimentazioni di Politiche Attive, con il contributo del PON FSE – Sistemi di Politiche Attive per l’Occupazione 2014/2020 – e del PAC (Piano di Azione per la Coesione).
Per il presidente di Unindustria Calabria, Natale Mazzuca «si tratta di un progetto di filiera a cui hanno aderito importanti aziende dell’agroalimentare calabrese attive nel nostro sistema. Attraverso una effettiva esperienza sul campo, i giovani avranno l’opportunità di acquisire una professionalità spendibile nel mercato del lavoro. Imparare lavorando rappresenta una delle opportunità più concrete di inserimento nel mondo del lavoro».
I beneficiari del progetto, 10 giovani calabresi disoccupati o inoccupati, tra i 18 e i 35 anni, saranno formati per diventare moderni operatori del settore agroalimentare con conoscenze di organizzazione aziendale, di export e web marketing. Nel percorso formativo beneficeranno dell’affiancamento di consulenti e specialisti.