Cerchiara di Calabria. L’Ing. Nicola Barone confermato Presidente di TIM San Marino per il quarto mandato consecutivo

CERCHIARA DI CALABRIA. L’Ing. Nicola Barone, figlio emerito dell’Alto Jonio in quanto originario di Cerchiara di Calabria, è stato confermato Presidente di TIM San Marino per il quarto mandato consecutivo. Lo ha eletto l’assemblea dei soci di TIM San Marino svoltasi il 17 aprile scorso a conferma delle sue spiccate qualità professionali di leader internazionale nel settore delle telecomunicazioni.

Nella stessa occasione l’Assemblea dei soci ha nominato Simona Zanotto quale nuovo Amministratore Delegato ampliando così il quadro dirigente della società TIM San Marino, una delle principali realtà nel panorama delle telecomunicazioni sammarinesi che ha assegnato a Barone e Zanotto importanti incarichi anche nella controllata Telefonia Mobile Sammarinese, evidenziando, tra l’altro, una strategia moderna e lungimirante che esalta il ruolo della donna. E lo dimostra il fatto che nel Consiglio di Amministrazione della società il 60% dei componenti appartiene…all’altra metà del cielo tra cui Simona Zanotto, laureata in Ingegneria Elettronica e attualmente Responsabile Sales Small di TIM e che ora assume un ruolo chiave nel consolidamento delle attività operative della società di cui l’Ing. Nicola Barone è stato confermato Presidente.

Dal punto di vista biografico, l’Ing. Nicola Barone, autore tra l’altro del libro “Progetto Mezzogiorno” e di una serie di pubblicazioni nel settore delle telecomunicazioni emerge come una figura di spicco nel panorama internazionale delle telecomunicazioni digitali, con una carriera che spazia attraverso diverse fasi cruciali dello sviluppo tecnologico in quanto esperto nella Net Economy, nei Progetti di Sistemi Telematici e nella Digital Economy 4.0, di cui Barone è stato tra i precursori nel delinearne il futuro.

I suoi contributi nel settore sono stati ampiamente riconosciuti con premi prestigiosi, tra cui il Premio Internazionale “Bronzi di Riace” e il titolo di “Marconista del XXI Secolo” conferitogli dalla Fondazione Marconi. Inoltre, è stato insignito del titolo di Cavaliere di San Gregorio Magno, ulteriore attestato del suo impegno e della sua elevata professionalità.

Il suo riconfermato ruolo di Presidente di TIM San Marino fino al 2027 testimonia la fiducia riposta in lui e la sua capacità di guidare l’azienda attraverso le sfide e le opportunità del mondo delle telecomunicazioni digitali in continuo cambiamento. In un commento rilasciato in seguito alla conferma del suo incarico, Barone  ha sottolineato: “Sono nato Analogico ed oggi sono Digitale al 100%”. Una dichiarazione, questa, che riflette sia il suo percorso professionale che la sua visione per il futuro del settore.

Pino La Rocca

Una risposta

  1. Gent.mo Presidente ing. Nicola Barone.
    Con grande stima e ammirazione verso la sua persona, in tutti questi anni ho sempre condiviso le tue idee, scelte e strategie di obbiettivi e progetti tecnici industriali culturali e sociali, brillantemente traguardati e raggiunti dal tuo buon operato lavorativo, svolto con serietà, capacità, determinazione e passione verso nuove mete di tecnologie e digitalizzazione per la grande società Sip Telecom Tim e per tutti i settori della società italiana.
    Ancora oggi più di prima, non mi resta che complimentarmi, e farle meritatamente gli auguri di essere stato confermato Presidente di TIM San Marino.
    Cordialità Pensionato TIM A.P.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: