LA GASTRONOMIA JONICOSILANA A BARCELLONA (SPAGNA) CON IL GAL

Listener.  .Il Gal “Sila Greca” ha partecipato all’edizione 2015 della FIERA INTERNAZIONALE B-TRAVEL DEL TURISMO DI BARCELLONA in Spagna nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale MEDEAT «RETE ITINERARI GASTRONOMICI E CULTURA DEL GUSTO». In un ampio stand posizionato nell’area dell’enogastronomia e attrezzato anche per il coking show, i GAL cooperanti della Calabria, del Molise, delle Puglie, della Grecia e di Cipro, nelle giornate del 17/18/ e 19 scorsi, hanno potuto promuovere i rispettivi territori e, tramite due team di cucina, uno italiano ed uno greco, hanno potuto far assaggiare a circa 50 visitatori le ricette tipiche delle loro aree.


Il Gal “Sila Greca”, rappresentato, tra gli altri, dal suo Presidente Ranieri Filippelli, ha intrattenuto un numero veramente considerevole di avventori fieristici, distribuendo loro tutta la serie della propria produzione cartacea e multimediatica, compresa l’apprezzatissima guida in quattro lingue del CODEX PURPUREUS ROSSANENSIS, la monografia in inglese del territorio, i volumetti sugli itinerari turistici e il DVD sul Trionto. Ha poi offerto un gustosissimo e veramente molto gradito assaggio de “U ‘mmitu e San Giseppe”, il tipico piatto che per il 19 marzo si prepara in molti nostri paesi e che le famiglie più agiate offrono anche al vicinato e in particolare alle famiglie più bisognose. “U ‘mmitu” è costituto da tagliatelle fatte in casa condite con un sugo rosso ricco di fagioli, ceci e baccalà.
La Fiera Internazionale di Barcellona è uno degli appuntamenti europei più importanti per la promozione turistica ed è frequentata da operai provenienti da tutto il mondo. Con la sua presenza il Gal “Sila Greca” ha contribuito ad ampliare la conoscenza delle nostre Terre Jonicosilane presso le migliaia di frequentatori dell’evento, per sostenere il possibile incremento dei flussi turistici dall’Italia e dall’estero verso il nostro territorio.

(Fonte comunicato stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: