Corigliano-Rossano. Sindaco taglia nastro Ambrosia: Sia da stimolo per altre iniziative turistiche

CORIGLIANO-ROSSANO (Fonte: Comunicato stampa – Montesanto) – Era uno degli immobili simbolo dell’alluvione 2015, nelle tante immagini tristi di quel terribile 12 agosto di 7 anni fa travolto dalla furia dell’acqua e del fango. Oggi si presenta come un nuovo edificio, riqualificato, ri-funzionalizzato in chiave ricettiva di qualità, un corpo rinato. Tra i mille esiti virtuosi del programma regionale di accompagnamento all’auto-impiego Yes I Start Up con l’Ente Nazionale per il Microcredito, è diventato sicuramente esempio intelligente di ripresa e di stimolo giovanile per la nascita di analoghe attività ed imprese.

RINASCE IMMOBILE DOPO ALLUVIONE 2015, COMUNE RIQUALIFICHERÀ AREA

Ma adesso rappresenta anche qualcosa in più. Ambisce, infatti, ad essere un valore aggiunto per almeno due ordini di ragioni: sia per un’intera area cittadina, strategica per la sua posizione e che vuole capovolgere la sua fotografia; un quartiere sul quale l’Amministrazione Comunale intende investire in termini di design urbano, qualità della vita, mobilità pedonale ed eco-sostenibilità; sia più in generale per lo sforzo intrapreso dall’istituzione regionale di promuovere ed alimentare anche attraverso le start up una nuova narrazione turistico-esperienziale per destagionalizzare e per internazionalizzare la destinazione Calabria.

AMBROSIA ROOM & APARTMENT PRIMA IMRESA RICETTVA TEMATIZZATA SUI MID

Sono stati, questi, il sentimento, i contenuti, i propositi e l’entusiasmo condivisi dai fratelli e cugini Ambrosio che insieme al Sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi ed all’assessore al turismo Costantino Argentino, con il simbolico taglio del nastro in una partecipatissima serata da festa di piazza, hanno inaugurato nei giorni scorsi al Lido S.Angelo di Rossano, a poche centinaia di metri dalla Torre Stellata sul Lungomare, quella che è stata presentata come la prima attività turistico-ricettiva regionale interamente ispirata e tematizzata sui MID della Calabria extra-ordinaria: Ambrosia Room & Apartment.

STASI: SEMPRE UN FATTO POSITIVO QUANDO PARTE UN’IMPRESA

Quando nasce una nuova attività di impresa, soprattutto se turistico-ricettiva è sempre un fatto positivo. Iniziative come questa aiutano il territorio a crescere. L’auspicio è che il lavoro, il progetto e le scelte innovative di questi giovani imprenditori possano essere da stimolo per altri. Lo ha ribadito il Primo Cittadino visitando appartamenti e camere della nuova struttura di qualità, tutte dedicate ad 11 dei 100 Mid mappati dalla Regione Calabria.

AMBROSIA DA AMBROSIO MA È ANCHE IL CIBO DEGLI DEI

Il nome ed il brand della struttura (Ambrosia) – ha spiegato Giuseppe Ambrosio, insieme al fratello Daniele e al cugino omonimo titolari della struttura – è naturalmente suggerito dal cognome dei tre protagonisti di questa nuova esperienza imprenditoriale. E trae ispirazione anche dalla intramontabile e distintiva mitologia greca: l’ambrosia era il cibo degli dei, come il nettare era la loro bevanda e tutti e due regalavano agli dei l’immortalità e l’eterna giovinezza.

DE ROSA (ARCHITETTO): IMPIANTI INNOVATIVI ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Due appartamenti al piano terra con giardino attrezzato, otto stanze distribuite sui due piani superiori e una terrazza panoramica. Oltre a diversi servizi esclusivi. Cura e accostamento dei materiali e dei colori, ma non solo. Per Ambrosia – ha spiegato l’architetto Danilo De Rosa – è stata scelta anche un’impiantistica innovativa con una scelta forte in termini di efficientamento energetico, utilizzando i pannelli fotovoltaici e tutti gli elettrodomestici di ultima generazione.

 TANTE E DIVERSE SCELTE INNOVATIVE, RESPONSABILI ED INCLUSIVE

Sono tante e diverse le scelte innovative, responsabili ed inclusive che impreziosiscono una struttura che, attraverso la sua ispirazione e narrazione fortemente identitaria, ambisce ad offrire anzi tutto una permanenza di elevata qualità in termini di servizi all’ospite: dalla colonnina per la ricarica delle auto elettriche ai tessuti artigianali; dalla boiserie e le porte in legno e fono assorbenti, alla carta da parati che richiama le cromie prevalenti presenti all’interno delle stanze creando un bel gioco di colori fino alle cucine di design; dalla lavanderia comune sul lastrico solare con lavatrici e stendini disponibili per tutti i soggiornanti, al sistema di ingresso in camera con codice e sensori a risparmio energetico.

ROOM SERVICE CON VINI E CHAMPAGNE, NOLEGGIO AUTO ED ESCURSIONI

Ed ancora dall’ascensore alla possibilità di portare animali domestici, dai servizi di transfert per gli aeroporti alla macchina a noleggio, dal room service con vini e Champagne, dai letti con guanciale e topper in memory foam, alle telecamere di video sorveglianza per gli spazi comuni e l’esterno, dalle cucine di design al parcheggio. Fino ovviamente alla possibilità di fruire di escursioni organizzate nel territorio a partire dai luoghi ispirati dai Marcatori Identitari Distintivi ai quali Ambrosia Room & Apartment è interamente tematizzata.

E LA PRIMA LINEA DI POP MID DESIGN ACQUSTABILE IN RECEPTION

E non è tutto. All’ingresso, in reception, è possibile scegliere ed acquistare i teli e le borse mare della prima collezione di pop design tematizzata sui MID ai quali sono dedicatele 10 camere, disegnati in esclusiva dall’architetto Francesca Felice che per la Montesanto Sas, tra i soggetti attuatore di Yes I Start Up Calabria ha curato anche l’accompagnamento formativo all’auto-impiego, fino alla richiesta ed all’ottenimento del finanziamento dell’idea d’impresa con Io Resto al Sud.   

F.FELICE: CON TELI E BORSE MARE DEDICATE AI MID L’ESPERIENZA CONTINUA

Indossandoli, i MID continuano a narrare ed a emozionare – ha detto Francesca Felice. Con questi accessori tessili che abbiamo fatto realizzare artigianalmente dalla Fabbrica Tessile Bossio di Calopezzati, colorati, leggeri e di qualità – ha aggiunto – l’esperienza suscitata e ricreata nelle camere ispirate ai MID è destinata a continuare ed a rivivere anche dopo il pernottamento ed il soggiorno nella struttura.

L.MONTESANTO: SI PUÒ FARE IMPRESA TRASFORMANDO IDENTITÀ IN BELLEZZA

Quella che i fratelli e cugini Ambrosio consegnano col sorriso alla Città, al territorio, soprattutto alle nuove generazioni ed a tutte le potenziali start up che potranno e dovranno nascere – ha sottolineato Lenin Montesanto, Program Manager della Cabina di regia sui Mid della Regione Calabria – è una bella pagina di identità, di bellezza e di impresa. È anzi l’ennesima testimonianza che si può e si deve fare impresa trasformando l’identità in bellezza.

QUANDO LA RICETTIVITÀ FA ESPLODERE ENERGIE PER IL MARKETING TERRITORIALE

Il viaggiatore ospite di Ambrosia Room & Apartment – ha aggiunto Montesanto la cui omonima Società di contenuti sta curando la strategia di comunicazione e posizionamento competitivo del nuovo progetto imprenditoriale – sarà indotto naturalmente ad andare a scoprire i MID, il loro fascino e o territori che li ereditano, custodiscono o rievocano. E sta tutto qui l’algoritmo vincente del marketing territoriale e dello sviluppo turistico che questa esemplare iniziativa imprenditoriale interpreta e mette in campo, facendo esplodere tutta l’energia, sotto i nostri piedi, della Calabria inedita ed inesplorata, quella che davvero emoziona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: