L’Unical a Pechino con il Presidente Mattarella al Forum Italia-Cina

L’Università della Calabria (Unical) ha preso parte alle iniziative per la visita del Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, in Cina, durante un forum tra rettori italiani e cinesi a Pechino. In tale occasione, il prorettore Unical Francesco Scarcello ha firmato un accordo con la South China University of Technology (SCUT) e il Politecnico di Bari per la creazione di un centro di ricerca interdisciplinare focalizzato sull’intelligenza artificiale.

Questo progetto, che coinvolge anche università cinesi e italiane, punta a sviluppare soluzioni innovative in settori come la sanità, l’industria, le comunicazioni e la robotica. Il centro si concentrerà su tre aree principali: intelligenza artificiale, ingegneria biomedica e chirurgia robotica, e Internet of Things. L’obiettivo è promuovere la ricerca multidisciplinare, l’interscambio di conoscenze e lo sviluppo di nuovi talenti.

Nel suo intervento, Mattarella ha sottolineato l’importanza delle università nel rafforzare i legami tra Italia e Cina, auspicando che i progetti futuri siano guidati da una visione di sviluppo umano. La Cina ha anche annunciato opportunità di scambio studentesco per le università italiane, inclusa l’Unical. Il coordinamento del progetto è affidato a Francesco Scarcello, con la direzione scientifica di Giancarlo Fortino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: