Ipsia Trebisacce, a rischio la riduzione dell’orario scolastico a causa degli orari praticati dagli autobus che trasportano gli studenti dai paesi vicini che impediscono agli stessi di arrivare e di uscire dalla scuola secondo gli orari previsti.
«Il problema è serio – ha dichiarato il dirigente scolastico dell’Istituto Professionale di Stato “Ezio Aletti”, Marilena Viggiano – e vogliamo capire quanto conti ancora il “diritto allo studio” e se esso abbia valore rispetto alle esigenze di qualche azienda locale. Credo infatti – ha aggiunto senza mezzi termini la prof.ssa Viggiano – che le esigenze dei più giovani siano sacre e che tutti gli attori della nostra società locale dovrebbero farsene carico. Sembra invece che debbano essere i giovani a fare i conti con le esigenze di chi gestisce il trasporto su gomma, specie dai paesi interni. Una situazione assurda ma che purtroppo esiste e che ci penalizza!».
Detto questo la dirigente scolastica ammonisce che, essendo andato a vuoto il suo tentativo di chiedere all’azienda dei trasporti qualche correttivo, il prossimo Collegio dei Docenti affronterà questo problema, con il rischio di dover ricorrere alla riduzione dell’orario scolastico. «Un orario ridotto – ha commentato amaramente il dirigente Viggiano minacciando di portare la protesta fuori dalla scuola – al momento porta a penalizzare i ragazzi e successivamente il territorio perché una scuola che marcia a velocità ridotta non aiuta a crescere il proprio territorio».