Corigliano Rossano, 23 maggio 2026 – Legalità, coraggio e partecipazione al centro del Senza Zaino Day dell’Istituto Comprensivo Erodoto, che ha visto protagonisti gli studenti della scuola secondaria nell’incontro con Antonino De Masi, imprenditore calabrese costretto a vivere sotto scorta dopo le sue denunce contro la ’ndrangheta e autore del libro Inferi.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Particolarmente apprezzati anche i libri pop-up realizzati dagli studenti e donati all’autore, che sui social ha ringraziato la scuola definendo i ragazzi “la Calabria migliore”. Un percorso fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica Susanna Capalbo, che ha sottolineato come la scuola debba continuare a essere luogo di formazione delle coscienze, di educazione alla responsabilità e di costruzione di una cittadinanza attiva e consapevole.
All’iniziativa hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni civili e delle forze dell’ordine, a testimonianza del valore educativo e sociale dell’evento e della necessità di costruire, attraverso la scuola, una cultura fondata sulla legalità, sul coraggio e sulla partecipazione.
L’incontro si inserisce nel percorso del Festival Senza Zaino Day dedicato al tema “Rompere gli schemi per immaginare e costruire un mondo di nonviolenza e pace”, confermando ancora una volta la capacità della scuola di trasformare cultura, memoria e testimonianza in autentiche esperienze di crescita civile.






