È stato approvato il progetto promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali presentato lo scorso mese dal Comune di Corigliano e che va nella direzione di favorire l’indipendenza delle persone con disabilità per migliorare loro la qualità della vita.
L’obiettivo è la sperimentazione del modello di vita indipendente ed inclusione nella società delle persone con diversamente abili.
A darne notizia, è l’assessore alle politiche sociali Marisa Chiurco esprimendo soddisfazione e sottolineando che al comune di Corigliano è stato ammesso l’importo massimo di 80 mila euro previsto.
“La Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità del 2006 – afferma l’assessore Chiurco – ha introdotto un cambiamento di paradigma nell’approccio al tema, fornendone una lettura improntata ad una nuova visione culturale, scientifica e giuridica imponendo agli stati membri di ideare interventi per la costruzione di una società pienamente inclusiva e di un ambiente a misura di tutti.
È in questa direzione – prosegue la Chiurco – che l’esecutivo Geraci intende continuare ad investire per permettere ai disabili l’inclusione sociale e relazionale e quindi di essere perfettamente indipendenti e alla pari di tutti gli altri cittadini”.
Per vita indipendente non si intende necessariamente la vita per conto proprio o la sola autonomia, ma ha a che fare con l’autodeterminazione delle persone con disabilità, scelta che si riverbera anche sull’ambito familiare della persona interessata.
L’importante risultato si inserisce in una serie di iniziative poste in essere dall’assessorato. (fonte La Provincia di Cosenza)