Abbiamo appreso con grande soddisfazione la notizia diffusa del Ministro Graziano Del Rio con la quale il titolare del dicastero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato che il treno ETR 100 “Mennea”, che copre la linea Taranto – Roma, effettuerà una fermata anche a Metaponto (Mt) oltre che a Ferrandina (Mt) e Potenza. Come sarà facile ricordare avevamo sostenuto questa giusta causa con un comunicato stampa del 31 ottobre scorso.
UN OTTIMO RISULTATO PER IL SUD
MIGLIORARE ANCHE LA LINEA CATANZARO-CROTONE-METAPONTO
Adesso, per togliere i cittadini calabresi dall’isolamento, sarebbe importante prima migliorare la linea Catanzaro-Crotone-Metaponto e poi portare l’alta velocità in questo territorio che ha un bacino di utenza di 700.000 abitanti. D’altronde volere è potere. Così come ha fatto la Regione Basilicata che ha speso 5/6 milioni di euro, per finanziare insieme a Trenitalia, i due Frecciarossa che coprono la linea Roma-Taranto, potrebbero fare la Regione Calabria e il Governo centrale investendo sulla linea ferrata della Sibaritide, unica via di collegamento con il resto d’Italia, in una regione dove non esistono tratte marine ed al momento è in funzione un solo aeroporto. Nell’agenda delle loro priorità il Governo della Regione Calabria e il Governo centrale devono mettere questa infrastrutture, visto che c’è anche una delibera Cipe, senza tentennamenti, senza esitazione perché il sud e la Calabria non possono più aspettare.
LA CISL: CONTINUEREMO AD ESSERE VIGILI
Noi del Sindacato Cisl continueremo ad essere vigili, attenti, a fare la nostra parte, a controllare i proclami diventino poi azioni concrete perché pensiamo che lo sviluppo dei servizi, delle infrastrutture, migliorano la qualità della vita, generino progresso, muovano l’economia e creino posti di lavoro dignitosi, capaci di sollevare dal bisogno i calabresi e di permettergli di mantenere la schiene dritta.
Tonino Russo Ust Cisl Cosenza
(fonte: comunicato stampa)