Cerchiara, giovane disperso nella nebbia: ritrovato

cerchiara

Si smarrisce sui monti di Cerchiara a causa di una improvvisa e fitta nebbia. Viene ritrovato dagli uomini del Soccorso Alpino di Cerchiara messisi sulle sue tracce a seguito dell’allarme lanciato col cellulare al 113 della Polizia di Stato di Castrovillari. Protagonista dello scampato pericolo un giovane 25enne pugliese che ieri pomeriggio, nell’intento di percorrere il sentiero impervio che dal monte Sellaro conduce all’interno del Parco Nazionale del Pollino, a causa dell’improvvisa nebbia, si è smarrito ed ha perso l’orientamento. Per sua fortuna è riuscito ad allertare il 113 e a dare l’allarme alla Polizia di Stato di Castrovillari che ha subito girato l’allarme alla Stazione Pollino del Soccorso Alpino Calabria cosicchè in pochi minuti sono partite due squadre del Soccorso Alpino e Speleologico da Cerchiara mentre una pattuglia dei Carabinieri della locale Stazione si è incamminata a piedi lungo il sentiero che porta al Santuario delle Armi. Verso le 16.30, mentre sulla zona si allungavano le prime ombre sella sera, sono stati i Volontari del Soccorso Alpino e Speleologico di Cerchiara a ritrovare il solitario e imprudente escursionista che, perso l’orientamento, si era allontanato di oltre 3 chilometri dal sentiero. Lo hanno infatti ritrovato da un’altra parte e precisamente sulla via “dell’Annanza” sul “Piano di Pedarreto”.
Era in buone condizioni ma impaurito e infreddolito. Il 25enne era infatti riuscito a fornire alcune coordinate che la Polizia di Stato aveva girato agli uomini del Soccorso Alpino ma erano del tutto sbagliate.
E’ solo grazie alla perfetta conoscenza del territorio, come ha tenuto a precisare Luca Franzese presidente del Soccorso Alpino regionale, che le squadre del Soccorso Alpino di Cerchiara sono riuscite a intercettarlo ed a metterlo in salvo prima che sui monti scendesse il buio della notte.

(fonte: La Provincia di Cosenza)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: