Firmato dal dirigente dell’Ambito territoriale provinciale (ex Provveditorato agli studi) di Cosenza il decreto di passaggio di ruolo alla Scuola secondaria di secondo grado del prof. Cesare De Simone, precedentemente in servizio presso la Scuola secondaria di primo grado “Levi” di Rossano.
In sostanza, nelle operazioni di mobilità del personale, il Provveditorato ha mal interpretato la norma, non riconoscendo una riserva di legge che consentiva al prof. De Simone il passaggio la Liceo Scientifico “Bruno” di Corigliano.
L’avv. Patrizia Straface, specializzata in legislazione scolastica, soddisfatta del risultato raggiunto, ha annunciato che «il prof. Cesare De Simone da martedì mattina ha preso possesso della cattedra che gli spettava di diritto già dallo scorso settembre, al Liceo Scientifico “Bruno”».
«Questo è il risultato di una dura battaglia legale – ha concluso l’avv. Straface – che abbiamo dovuto condurre prima tentando di risolvere il caso durante il tavolo di conciliazione tenutosi negli uffici di Via Telesio e non avendo raggiunto il risultato sperato, successivamente per le vie giudiziarie contro l’Ufficio Scolastico Regionale della Calabria, Ambito Territoriale di Cosenza
(fonte: comunicato stampa)