Un percorso alternativo alla SP188 (al momento risulterebbe essere l’unica soluzione possibile) era stato annunciato ieri, 16 febbraio, dal Comune di Rossano che oggi conferma: nelle prossime ore è attesa la firma della convenzione tra Comune e Provincia che darà avvio alle procedure per la realizzazione. Il dirigente del dipartimento viabilità provinciale, Francesco Basta, ha già vistato il progetto dell’opera, che verrà realizzata in somma urgenza per eliminare le gravi criticità alla viabilità, da e verso la zona alta del Centro storico, sorte a seguito della chiusura della galleria paramassi. Intanto, il commissario straordinario Aldo Lombardo ha raggiunto l’accordo con i proprietari del terreno su cui dovrà sorgere la bretella stradale, per la cessione bonaria del fondo.
Dello stato dei fatti si è reso portavoce lo stesso Viceprefetto Lombardo incontrando stamani mercoledì 17 una delegazione del comitato spontaneo dei cittadini, che da giorni è in mobilitazione per chiedere la riapertura della strada.
E’ attesa forse già nel pomeriggio odierno la sottoscrizione della convenzione tra Comune e Provincia di Cosenza con la quale si stabiliranno le modalità di azione per la realizzazione dell’opera. La Provincia dovrà occuparsi dell’affidamento dei lavori ad una ditta specializzata edell’installazione dei semafori che regolamenteranno il transito in sicurezza dei mezzi.