È stato presentato, sabato pomeriggio, presso l’Auditorium comunale di San Cosmo Albanese, il libro ARBËRISHT? PSE JO? (Italo – Albanese? Perché no? Gjuha Jonë (La nostra lingua).
Dopo i saluti del Sindaco di San Cosmo Albanese Damiano Baffa, del Vice Sindaco di San Giorgio Albanese Sergio Esposito, fra l’altro responsabile dello Sportello linguistico “Arberia”, e del Papàs Giuseppe Barrale, Parroco di San Cosmo Albanese, i lavori sono continuati con la relazione di Francesco Altimari, docente ordinario di Albanologia all’UniCal, sul tema: Qualche riflessione sulla didattica dell’albanese in ambito arbëresh e con l’intervento di Giuseppe Liguori, docente di Lingua Albanese al Liceo classico di San Demetrio Corone. Subito dopo, sono intervenute le docenti, autrici del libro: Annunziata Bua, Francesca Prezzo e Daniela Zanfini, che hanno distribuito il libro ai presenti, interessati a seguire il corso.
L’opera (Stampa: Tipografia Impression – Impaginazione interna Peppino Gigliotti – Grafica copertina Ensaf Azzam) realizzata nell’ambito del progetto “Leggiamo per crescere”, finanziato dal CEPEL e dal Ministero della Cultura, è il risultato dell’esperienza svolta negli anni dalle operatrici linguistiche – culturali. Nasce con l’ambizione di voler fornire un piccolo contributo al mantenimento e alla diffusione, della lingua arbëreshe.
Il libro è stato realizzato con il contributo determinante di Sergio Esposito, coordinatore dello Sportello Linguistico Arberia, formato dai Comuni di San Cosmo Albanese, San Demetrio Corone, Vaccarizzo Albanese, Santa Sofia d’Epiro e Vaccarizzo Albanese, istituito grazie alla Legge 482/99 (Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche).
Gennaro De Cicco