Dalla Sibaritide a Bolzano, un progetto che promuove cultura, turismo e gastronomia sui treni Frecciarossa
«Con molto piacere apprendo che da oggi, 8 novembre, è partito il progetto di promozione nazionale delle eccellenze culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche della provincia di Cosenza e di quella di Bolzano».
Così Rosa Silvana Abate, dell’Associazione Schierarsi di Piazza Villapiana, annuncia la partenza del “Food Express del Made in Italy”, un’iniziativa che lega idealmente la Sibaritide e il Trentino Alto Adige in un gemellaggio di sapori e cultura.
Il progetto, realizzato dalle Camere di Commercio di Cosenza e Bolzano con la partecipazione di Trenitalia, prevede la diffusione di video promozionali su 237 treni Freccia, in particolare sul Frecciarossa Sibari–Bolzano. Un modo per far conoscere ai viaggiatori le bellezze naturali e gastronomiche dei due territori.
«Sin dall’inizio del progetto per portare l’alta velocità sulla fascia jonica – ha spiegato Abate – ho lavorato anche per creare un percorso culturale e turistico tra la Sibaritide e Bolzano. Vedere oggi questo risultato mi riempie di soddisfazione».
Abate ricorda l’impegno profuso nel 2019 per far arrivare il primo treno ad alta velocità sulla costa jonica, un treno che ha definito “sociale” per il suo valore di riscatto e connessione. «Ho creduto fin da subito che bastasse un esempio per innescare un processo virtuoso capace di far uscire la nostra zona dall’isolamento», ha detto.
Il direttore di Trenitalia, Sales Cacciapuoti, ha confermato la linea dell’azienda: «Con il sostegno alla campagna “Cosenza-Bolzano Food Express” valorizziamo le bellezze enogastronomiche, turistiche e culturali italiane. Così come l’unicità del cibo unisce i territori, l’eccellenza del Frecciarossa li collega».
I dati parlano chiaro: nel 2024 oltre 42 mila turisti della provincia di Bolzano hanno visitato la Calabria, con un incremento del 25% rispetto al 2019; nello stesso periodo i calabresi diretti a Bolzano sono stati più di 63 mila, in crescita del 13%.
Abate, nel ringraziare i presidenti delle Camere di Commercio Klaus Algieri e Michl Ebner, rilancia un appello al presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto: «Si chieda un’altra Freccia sulla fascia jonica, magari sulla tratta adriatica. La Calabria non può restare senza alta velocità».
Un messaggio chiaro, che chiude con la determinazione di chi vede nell’integrazione tra Nord e Sud un motore di crescita per tutto il Paese.
![]() |
![]() |
![]() |





