Amendolara, elezioni amministrative: si scaldano i motori in vista del voto anticipato

AMENDOLARA. “RispettiAmo e ValorizziAmo Amendolara” è la prima aggregazione, di natura civica, ad annunciare la propria partecipazione alle Amministrative che il 7 e l’8 giugno porteranno alle urne i cittadini di Amendolara insieme ad altri 9 comuni dell’Alto Jonio Cosentino (Alessandria del Carretto, Cechiara di Calabria, Montegiordano, Nocara, Oriolo, Rocca Imperiale, Roseto Capo Spulico, Trebisacce e Villapiana). Nella serata di sabato 24 febbraio, il gruppo “RispettiAmo e ValorizziAmo Amendolara” nel corso di un incontro pubblico voltosi presso la Sala Consiliare ha infatti illustrato la propria iniziativa politica e ricevuto dai numerosi presenti idee e proposte da inserire nel proprio progetto politico.

L’Aula Consiliare, secondo una nota-stampa diffusa dal portavoce del gruppo Antonio Golia, ha registrato il pienone, a dimostrazione dell’interesse che accompagna di solito le campagne elettorali nel paese che ha dato i natali al grande scultore Antonio Sassone. Dopo i saluti e l’introduzione di Christian Quartero che ha delineato per sommi capi l’identikit del gruppo, ha preso la parola il Dr. Vincenzo Gaetano già consigliere comunale dal 2016 al 2021, il quale ha sottolineato la necessità di andare oltre gli schieramenti e le ideologie politiche ed ha ribadito la necessità di puntare ad un’idea di Amendolara fatta di partecipazione attiva, collaborativa e impegnata soprattutto a valorizzare le potenzialità di cui è ricca Amendolara. A questo punto l’incontro ha registrato due video-messaggi da parte della Dr.ssa Aliçia Paolino e del Dr. Giovanni Vitale, entrambi assenti per motivi di studio e di salute, i quali hanno confermato la propria disponibilità ad impegnarsi al servizio della propria comunità.

Ha concluso l’incontro il Dr. Antonio Calienni, Commercialista del luogo che, visibilmente emozionato ma appagato per il piacere di potersi
rivolgere ai propri concittadini, ha enucleato i principi ispiratori del proprio impegno al servizio della sua comunità, tutti orientati a “un’idea di amministrazione comunale in grado di mettere alle spalle vecchi retaggi culturali e capace di voltare pagina e aprire nuovi orizzonti anche alla politica locale”. Per marciare in questa direzione, il Dr. Calienni in diversi passaggi del suo intervento – sempre secondo quanto riferisce la suddetta nota-stampa – ha rimarcato sia la distanza da eventuali etichette e colori politici che molti sprovveduti hanno arbitrariamente “cucito” addosso al neo- gruppo civico, sia la ferma volontà di impegnarsi a scardinare prassi consolidate che hanno caratterizzato in passato le campagne elettorali, tutte improntate su atteggiamenti ostili e astiosi causati dall’appartenenza a partiti e movimenti differenti tra loro”.  La serata si è conclusa con un ricco buffet offerto a quanti hanno partecipato all’evento.

Per la cronaca va ricordato che Amendolara è andata alle urne il 3 e 4 ottobre 2021 con ben 3 Liste: “Amendolara nel mondo” guidata dal  compianto Pasquale Aprile che ha vinto la competizione con 674 preferenze (34,71%), “Esserci per Amendolara” guidata da Antonio Liguori che ha raccolto 637 preferenze ((32,80%) e “Amendolara Domani” guidata da Maria Rita Acciardi che ha ottenuto 631 preferenze (32,49) e che questa volta si va al voto anticipato a causa della prematura scomparsa del Sindaco Pasquale Aprile che dal 5 aprile 2023 è stato sostituito dal Vice-Sindaco reggente Gregorio Scigliano.

Pino La Rocca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: