CROSIA. Anche Crosia ha una stazione di ricarica ad alta potenza per veicoli elettrici, inaugurata oggi assieme all’Amministrazione Comunale.
Installata da Ewiva, L’High Power Charging in via Giorgio Almirante è situata all’interno del contesto residenziale, facilmente raggiungibile dai turisti di passaggio. Terza in provincia di Cosenza della suddetta azienda, è costituita da 3 Infrastrutture di Ricarica (“colonnine”) da 300kW ciascuna, per un totale di 6 punti di ricarica, espressione della volontà condivisa di Ewiva e del Comune di una mobilità sempre più green e a ridotto impatto ambientale.
In Italia i punti di ricarica installati sono 47.228, mentre il parco circolante di auto elettriche arriva a quota 209.338 (dati Motus-E) . Il 56% delle infrastrutture si trova nel Nord Italia, il 21% nel Centro e il 23% nel Sud e nelle Isole. Anche nella nostra regione si nota un avvicinamento progressivo alla green mobility: attualmente sono attive 7 stazioni di ricarica ad alta potenza di Ewiva per un totale di 30 punti di ricarica, che si sommano agli ulteriori 491 punti di ricarica realizzati da Enel X, di cui 223 nella sola provincia di Cosenza.
«Grazie all’attivazione della stazione di Crosia, resa possibile attraverso il lavoro sinergico con l’Amministrazione Comunale, cresce ulteriormente la rete di Ewiva in Calabria – dichiara Federico Caleno, CEO di Ewiva – Siamo lieti di incontrare realtà locali pronte al cambiamento e attente alla salvaguardia dell’ambiente. Il nostro obiettivo è rendere la rete di ricarica ad alta potenza di Ewiva sempre più capillare e diffusa, cercando di soddisfare le esigenze di mobilità di tutti gli e-driver che viaggiano in Italia».
«La transizione ecologica e, di riflesso, anche quella energetica impongono una nuova visione delle cose e, quindi, della Pubblica Amministrazione – commenta Antonio Russo, Sindaco di Crosia –. In questi dieci anni – continua – ci siamo trovati di fronte sfide straordinarie, epocali e, per certi versi inedite, volte proprio a creare un processo di consapevolezza mirato alla tutela dell’ecosistema. Le smart city sembravano un orizzonte lontanissimo che oggi non solo è quasi raggiunto e superato ma ci impone un’altra sfida, quella delle green city. Le città verdi, a impatto zero e con una profonda etica votata alla esclusiva valorizzazione dell’ambiente. Crosia è una comunità giovane che, in questo, deve saper dare l’esempio e deve avere un ruolo guida sul territorio, partendo proprio dai piccoli gesti».
«Attraverso la proficua sinergia con Ewiva – conclude il primo cittadino – da oggi garantiamo un’opportunità in più a chi possiede un’auto elettrica ma soprattutto incentiviamo il mercato della e-mobility offrendo un servizio di ricarica smart ma soprattutto veloce che aiuterà ad abbattere uno dei pregiudizi più importanti che frenano lo sviluppo del mercato dell’auto “full electric” (BEV), quello legato al tempo di ricarica».
Virginia Diaco