Caloveto-Il piccolo borgo si prepara ad accogliere per la sua prima edizione “La Strina”.
La Strina o strenna, in vernacolo calabrese è definito come un canto augurale, viene eseguito nel periodo natalizio ed è particolarmente diffuso in Calabria.
La Pro-Loco di Crosia Mirto in simbiosi con la Pro Loco di Caloveto daranno avvio, alle festività del periodo natalizio, con l’organizzazione di un evento identitario che passa per i piccoli borghi: “Una fiera di arti e mestieri, territoriale, che ci riporterà indietro nel passato, quando il Natale con la sua pace infondeva serenità e calore”.
Una fiera da esportare con tipicità e senso di appartenenza alle proprie radici nei borghi, comunità montane e paesi vicini, estendibile a chiunque voglia partecipare e quindi accogliere “ a Strina”.
Un evento che si pone come mission quella di riportare “indietro nel tempo” i borghi che la ospitano, facendo riassaporare i profumi e i colori della magia del Natale “di una volta”.
L’evento, già proposto a diversi comuni, ha trovato in Caloveto la sua prima edizione che si terrà per giorno 12 Dicembre con start alle ore 18:00.
Eugenio Forciniti