Nei giorni scorsi, nella sede della Pro – Loco di San Demetrio Corone, ha avuto inizio il servizio civile universale per sei giovani. A coordinarli l’operatore Gianni Carlo Macrì.
Angela Carolei, Alessia Provenzano, Chiara Assunta Azzinnaro, Fabrizio Santo saranno impegnati per la sostenibilità turistica nell’eco regione mediterranea, mentre Katia Dima per il percorso creativo nei beni storici industriali e Federica De Marco per la riqualificazione sostenibile per una rigenerazione turistica e sociale dei luoghi.
Recentemente, come prima missione, due ragazze volontarie hanno rappresentato la Pro – Loco di San Demetrio Corone nell’evento della settimana dell’Italia in Albania, con il coinvolgimento nelle diverse attività folkloristiche arbëreshe.
Nei prossimi mesi, i giovani impegnati nei progetti intendono portare avanti anche altre attività, come per esempio il campo estivo nel periodo luglio /settembre.
Il servizio civile è un servizio volontario destinato ai giovani che intendono effettuare un percorso di formazione sociale.
Si tratta di un’esperienza di volontariato che opera nel rispetto dei principi della solidarietà, partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale.
Per poter aderire al servizio civile gli Enti e le Associazioni presentano, annualmente, progetti per l’impiego come volontari dei vari operatori. volontari. I settori di intervento nei quali si realizzano le finalità del servizio civile sono: assistenza, patrimonio storico, artistico e culturale, educazione e promozione dello sport …
Gennaro De Cicco