Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Bullismo e Cyberbullismo: Prevenzione ed educazione digitale al centro del progetto scolastico

Un percorso formativo per educare alla cittadinanza digitale e alla prevenzione del bullismo online

Riconoscere, prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo: sono stati questi i tre pilastri su cui si è sviluppato il progetto “Cittadinanza e competenze digitali per contrastare il cyberbullismo”, un’iniziativa che ha coinvolto gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado in un percorso educativo innovativo, finalizzato a promuovere un utilizzo consapevole e sicuro delle tecnologie digitali.

Sotto la guida del dott. Simone Gargiulo, gli studenti hanno affrontato tematiche legate alla peer education, un approccio educativo che favorisce l’apprendimento tra pari e stimola nei ragazzi una maggiore responsabilità nei confronti di se stessi e degli altri. L’obiettivo principale è stato quello di trasformare i giovani in “educatori digitali”, capaci di sensibilizzare i coetanei sull’uso corretto della rete, prevenendo comportamenti scorretti, rischiosi e potenzialmente dannosi.

L’iniziativa si inserisce perfettamente nel Modello Senza Zaino, che promuove un’educazione basata sulla collaborazione, la responsabilità e l’autonomia. L’introduzione della peer education nel contesto digitale rappresenta un passo significativo per rafforzare la consapevolezza delle opportunità e dei pericoli della rete, integrando valori di rispetto, inclusione e sicurezza nel percorso formativo degli studenti.

Convegno finale: il ruolo della prevenzione nella società digitale

Lunedì 31 marzo, alle ore 17:00, presso il Centro di Eccellenza, si terrà un convegno conclusivo in cui verranno presentate le attività svolte dagli studenti durante il progetto. L’evento sarà un’occasione di confronto tra esperti del settore, docenti e famiglie, per approfondire il ruolo dell’educazione digitale nella prevenzione del cyberbullismo, esplorando sia gli aspetti tecnici legati alla sicurezza online sia le implicazioni emotive e psicologiche che caratterizzano la vita digitale dei giovani.

L’educazione è la chiave per la crescita di cittadini consapevoli e responsabili: per questo, la scuola continuerà a promuovere valori di prosocialità, incoraggiando comportamenti corretti e contribuendo alla costruzione di una comunità digitale più sicura e rispettosa.

redazione I&C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: