Nell’ultimo mese i soci del club Kiwanis Corigliano-Rossano – Ippodamo da Mileto hanno consegnato alle scuole elementari “Monachelle”, “Gran Sasso” e Via Nazionale”, dell’area urbana rossanese 5 copie del libro “Lillo e Billo, il bullo” (Carthusia, 2021).
In quest’anno sociale, il Kiwanis International Distretto Italia-San Marino, conoscendo il suo straordinario talento, ha chiesto a Modesto (Tino) Lanci di scrivere una storia che raccontasse i pericoli del bullismo. Così è nata questa filastrocca in rima che, grazie a Carthusia, è diventato un bellissimo libro illustrato. Il nostro club ha fortemente voluto donare copie di questo libro alle scuole del territorio perché attraverso la lettura e un percorso di sensibilizzazione si possano fermare e arginare i fenomeni di bullismo fin dalle prime manifestazioni.
Il Kiwanis riafferma così di quanto si faccia carico dei diritti e dei bisogni dell’infanzia e dell’adolescenza, spesso con modalità innovative.
Il club ringrazia, per la disponibilità e l’attenzione dimostrata, le Dirigenti Scolastiche dott.ssa Celestina D’Alessandro, dott.ssa Tiziana Cerbino, dott.ssa Elena Gabriella Salvati, che hanno accolto con entusiasmo le iniziative proposte.
Il club in questi mesi è stato impegnato, inoltre, in altri importanti service: “Bambini dello Yemen”ed “Emergenza Ucraina” attraverso la vendita delle uove pasquali del Kiwanis seguita da una raccolta fondi.