CALOPEZZATI. Ieri, a Calopezzati, è stata inaugurata l’ultima opera della Pro Loco Franca Iuliano. Dopo il presepe e l’uovo di Pasqua gigante installati nel centro storico, la comunità ha ora un nuovo simbolo: una barca da pesca (gozzo), emblema della tradizione marinara locale e del mare su cui si affaccia.
Il rivestimento all’uncinetto, che raffigura un vivace mondo marino, è frutto del lavoro instancabile delle donne della Pro Loco, che hanno impiegato circa sei mesi per trasformare 10 kg di acrilico in quest’opera suggestiva. Pesci colorati, polipi, cavallucci marini e persino una sirena decorano il gozzo, prendendo vita, forma e colore attraverso la tecnica giapponese amigurumi. Quest’ultima – una lavorazione a spirale riempita con ovatta sintetica – conferisce tridimensionalità alle figure.
Un vero e proprio dono della comunità per la comunità, un’opera di bellezza, e in quanto tale, da salvaguardare. Poco distante, infatti, lo sguardo vigile di un pesce mangia-plastica ricorda a tutti l’importanza della sostenibilità ambientale.
Virginia Diaco