CALOVETO. Riconoscimento dello stato di emergenza per gli eventi alluvionali di fine novembre 2022, al via la ricognizione del fabbisogno e degli interventi necessari per il ripristino del patrimonio. I privati che hanno subito danni e vogliono essere risarciti possono trasmettere tutta la documentazione al dipartimento regionale della Protezione Civile entro martedì 1° agosto.
È quanto fa sapere il Sindaco Umberto Mazza sottolineando che la comunicazione da parte dei soggetti pubblici e privati che hanno subìto danni a seguito delle precipitazioni cadute dal 26 novembre al 4 dicembre dello scorso anno, saranno utili a ricostruire il quadro della situazione.
Ci aspettiamo – aggiunge – una risposta concreta in termini di interventi di ripristino e miglioramento dell’assetto territoriale e/o attraverso il riconoscimento di contributi adeguati a favore degli enti locali e dei privati per l’attuazione di tutte le fasi di riqualificazione, ricostruzione e messa in sicurezza.
La documentazione va trasmessa esclusivamente attraverso la piattaforma internet della Regione Calabria. Da qui è possibile scaricare la modulistica ed caricare i relativi allegati.
La modulistica per i privati, le attività economiche e produttive è disponibile sulla piattaforma https://pc2.protezionecivilecalabria.it/financing. Sarà necessario scaricare i Moduli B1 (per i privati) o C1 (per le attività economiche e produttive). Sono previste due distinte voci di ricognizione: la prima, per il sostegno al tessuto economico e sociale necessario a fronteggiare le più urgenti necessità; la seconda, per il ripristino delle strutture e delle infrastrutture private danneggiate.
Comunicato stampa