Caos in Pronto Soccorso a Rossano: lunghe attese e disapprovazione tra i pazienti

Il presidio ospedaliero “Nicola Giannettasio”

Il caos attuale nel Pronto Soccorso al “Nicola Giannettasio” di Rossano è motivo di preoccupazione per pazienti e operatori sanitari. La postazione di emergenza è sotto i riflettori per una serie di problemi che stanno compromettendo l’efficienza e la soddisfazione degli utenti. Uno dei problemi principali che affligge il Pronto Soccorso è rappresentato dalle lunghe attese che i pazienti devono sopportare per patologie che non rientrano nell’ambito delle emergenze o delle urgenze. L’utenza si trova così costretta a rimanere per ore in attesa delle prime risposte diagnostiche, contribuendo a creare un clima di disagio e insoddisfazione. La situazione si aggrava ulteriormente a causa di invii impropri da parte dei medici di medicina generale e difetti di interpretazione diagnostica nei reparti del presidio ospedaliero, oltre alla necessità  migliorare l’organizzazione interna tra i vari reparti.  In molti casi, pazienti con patologie non urgenti vengono indirizzati al Pronto Soccorso, sovraccaricando la struttura e ritardando l’assistenza a coloro che ne hanno bisogno in modo immediato.

Lavori in corso: il contesto agitato

La situazione attuale è ulteriormente complicata dai lavori in corso per l’ampliamento della struttura di emergenza. Questo ha contribuito a creare un contesto caotico e frenetico all’interno del Pronto Soccorso, rendendo ancora più difficile gestire l’afflusso di pazienti e garantire tempi di attesa accettabili. Stamattina, i primi pazienti sono arrivati alle 8,30, ma molti di loro sono ancora in attesa di risultati. Le testimonianze dei pazienti sottolineano la frustrazione e l’ansia vissute durante queste lunghe attese, sottolineando la necessità di interventi immediati per migliorare l’efficienza del Pronto Soccorso. È evidente che sono necessarie soluzioni immediate per affrontare il caos attuale. Tra le possibili azioni correttive, potrebbe essere valutata l’ottimizzazione dei processi interni, l’implementazione di un sistema di gestione delle code più efficiente e un maggiore coordinamento tra i medici di medicina generale e il personale del Pronto Soccorso.

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