Cariati, bufera sui tributi: “I socialisti farebbero bene a tacere”

cariati

CARIATI Tributi, è bufera sulle richieste di pagamenti relativi a imposte del 2011 e al consumo idrico 2014/2015 alcune delle quali errate. E dopo le segnalazioni del partito socialista, l’Amministrazione comunale interviene a chiarimento. In premessa “indipendentemente dalle responsabilità”, l’Ac e il sindaco Filomena Greco “chiedono scusa per i disservizi causati ai cittadini dall’ufficio comunale preposto”. Poi il contrattacco: “I suddetti consiglieri d’opposizione Trento e Crescente le domande le dovrebbero fare all’intera vecchia maggioranza socialista, ed in particolare all’ex assessore al bilancio, all’ex consigliere Leonardo Trento e all’ex Sindaco Filippo Sero, che sono tra i principali responsabili del dissesto finanziario del Comune di Cariati”.
Pertanto, “a nome di tutti i cittadini cariatesi – si legge nella nota diffusa dall’Amministrazione comunale – siamo noi che chiediamo ai suddetti consiglieri di opposizione, ieri Socialisti e oggi di altri partiti, nonché legati a doppio filo con la vecchia amministrazione, di sapere perché in passato non sono stati emessi i ruoli relativi alle annualità arretrate di cinque anni, soprattutto quelle a rischio prescrizione. Siamo noi che chiediamo loro come mai dal 2013, anno in cui se “n’è andata” la Sogefil, non è stata mai più ricostruita una banca dati del comune. Siamo noi che chiediamo loro come mai da allora non sono stati mai formati adeguatamente i dipendenti dell’ufficio finanziario. Siamo noi che chiediamo loro come mai non sono stati mai utilizzati i supporti tecnologici per i quali veniva comunque annualmente pagato il relativo servizio. Siamo noi che chiediamo loro come mai non è mai stato costituito un team che si occupasse unitamente alla polizia municipale degli accertamenti presso le singole utenze (es. letture contatori). Siamo noi che chiediamo loro come mai venivano poste somme esorbitanti in bilancio nelle entrate relative ai tributi (l’attuale maggioranza non ha avuto ancora il tempo di approvare un bilancio)”.
Da qui gli interrogativi: “Di cosa si è occupata la politica negli ultimi cinque anni oltre che preoccuparsi di elargire incarichi e prebende per i soliti noti, ivi compreso l’attuale consigliere di opposizione Trento? Di cosa si è occupata la politica negli ultimi cinque anni oltre che pagare (cosa diversa che liquidare) professionisti e ditte amiche “dimenticandosi” anche solo di liquidare tutti gli altri professionisti ed imprese creditori nei confronti del comune”. E le considerazioni: “I consiglieri di opposizione dovrebbero avere almeno la compiacenza di tacere, senza continuare a speculare sulle difficoltà dei Cariatesi, che oggi vivono in quel baratro economico conseguenza delle nefandezze di un decennio amministrativo di cui nessuno sente nostalgia”. A partire da ieri, “lo sportello tributi, nella sua nuova veste al piano terra della sede municipale, sarà disponibile ad analizzare caso per caso le singole posizioni, per individuare tutte le forme necessarie ad una gestione corretta e trasparente degli avvisi di pagamento ed effettuare forme di rateizzazione personalizzate per agevolare i cittadini, cosa che peraltro, grazie al lavoro degli LSU ed LPU dell’ufficio finanziario, sta già avvenendo dagli ultimi giorni dello scorso anno. Inoltre – termina la nota – l’amministrazione sta alacremente lavorando per recuperare le nefandezze conseguenti a scelte effettuate dall’ex consiglio comunale socialista, dall’ex Sindaco, dall’ex assessore al bilancio e dall’ex consigliere Trento, fratello dell’attuale Consigliere d’opposizione”.

(fonte: La Provincia di Cosenza)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: