Cariati, 29 maggio 2025 – Il Gruppo Consiliare Lampare lancia un serio allarme sulla situazione finanziaria del Comune di Cariati, definendola un “dissesto nel dissesto”. Secondo il gruppo, il revisore dei conti comunale avrebbe fornito “precise linee guida” all’amministrazione per scongiurare un peggioramento di una situazione già grave.
Le LAMPARe denunciano una presunta assenza di azioni concrete da parte dell’amministrazione per risanare il bilancio e le casse comunali. “Non c’è nessuna precisa meta utile di rientro a lungo termine o un piano ben definito,” si legge nel comunicato. Il gruppo consiliare accusa l’amministrazione di navigare “a vista”, approvando atti e effettuando pagamenti senza il parere del revisore e senza verificare la disponibilità economica, violando “ogni principio contabile ed amministrativo.”
Il comunicato evidenzia un disavanzo di oltre 10.523.776,58 € per il solo anno 2024, cifra che smentirebbe gli atti dell’amministrazione comunale e indicherebbe un peggioramento significativo dei conti. Il Gruppo Lampare critica la strategia di presentare per due anni consecutivi un bilancio “confuso e scopiazzato dagli anni precedenti, riproponendo dati mal stimati ed irreali,” definendola “l’ennesima occasione persa per cambiare radicalmente mentalità ed il modo di governare facendo della trasparenza e della legalità un punto cardine.”
Preoccupazione viene espressa anche per la gestione dei servizi essenziali, che, a detta delle Lampare, “vengano gestiti alla giornata senza una vera e propria programmazione ma con solo aumento spropositato delle spese.” Il gruppo chiede chiarezza sulle intenzioni della maggioranza riguardo il ripianamento di questo “enorme disavanzo finanziario,” il cui rendiconto, secondo il comunicato, avrebbe dovuto essere approvato entro il 30 aprile.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |






