Lamezia Terme (CZ), 29 maggio 2025 – Si è riunito questo pomeriggio, presso la sede regionale della FAI CISL Calabria a Lamezia Terme, il Comitato Esecutivo della Federazione sindacale. I lavori sono stati aperti da un minuto di silenzio in memoria di Giovanni Bitonti, dirigente di San Giovanni in Fiore della FAI CISL, prematuramente scomparso nelle scorse settimane.
“Questo è il primo incontro del nuovo Comitato Esecutivo dopo il Congresso regionale,” ha dichiarato Francesco Fortunato, Segretario Generale della FAI CISL Calabria. “L’impegno è quello di continuare a rafforzare rappresentanza e tutele per i lavoratori, garantire prossimità attraverso attività sindacale ma anche con la rete dei Servizi FAI e CISL.”
Rinnovo Contratto Forestale: un Risultato Storico
Nel corso della sua relazione politico-sindacale, Fortunato ha posto l’accento sull’importanza del rinnovo del contratto integrativo regionale forestale. “Si tratta di un risultato storico per il settore che restituisce dignità, tutele e il giusto riconoscimento alle competenze e professionalità dei lavoratori, dopo anni di confronti, vertenze e mobilitazioni sindacali,” ha sottolineato.
Investimenti e Sviluppo Aree Interne
Fortunato ha accolto con favore anche il recente bando regionale da 40 milioni di euro, destinato a investimenti infrastrutturali per l’agricoltura e lo sviluppo delle aree interne calabresi. “In una regione a forte vocazione agricola, ma caratterizzata anche da numerosi comuni montani e parzialmente montani, sarà cruciale pianificare interventi capaci di restituire centralità a questi territori, oggi colpiti da un crescente fenomeno di abbandono,” ha evidenziato il Segretario. Ha inoltre ribadito l’importanza di promuovere una fiscalità di vantaggio, potenziare strutture, infrastrutture e servizi, puntando con decisione sul lavoro forestale e ambientale.
Dignità, Legalità e Formazione nel Settore Agricolo
Il Segretario Generale ha rimarcato la necessità urgente di “lavoro dignitoso” nel settore agricolo calabrese, di una “vera integrazione della manodopera, specie quella straniera,” e di arginare fenomeni quali caporalato e sfruttamento. A tal fine, ha sottolineato il ruolo strategico dell’ANOLF regionale. “Sarà allo stesso modo cruciale supportare percorsi di formazione e legalità, anche attraverso il crescente coinvolgimento dell’Ente bilaterale agricolo e il dialogo con le aziende agricole,” ha aggiunto Fortunato.
La Visione della CISL Calabria
Ai lavori del Comitato Esecutivo ha partecipato anche Giuseppe Lavia, Segretario Generale della CISL Calabria, il quale ha espresso “soddisfazione per presa atto della pre-intesa del contratto integrativo regionale per i lavoratori idraulico forestali da parte della Regione Calabria.” Lavia ha affermato: “Vengono finalmente garantiti, dopo 14 anni, avanzamenti economici e normativi che giungono dopo anni di lavoro, di rivendicazione, di confronto serrato. Ora deve essere applicato il contratto.”
Lavia ha infine auspicato l’apertura di un tavolo per una “nuova stagione di lotta al dissesto, per una forestazione delle 3P: prevenzione, produzione, protezione.” Ha concluso ribadendo che “Il tempo per attuare il ricambio generazionale è adesso.”
“Viviamo in una regione,” ha concluso Fortunato, “dove l’ambiente e i settori produttivi a esso collegati rappresentano la vera chiave per garantire benessere sociale, occupazione, sviluppo e sicurezza del territorio.”
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |